I buoni propositi per un nuovo anno in laboratorio augc

I buoni propositi del laboratorio AUGC per il nuovo anno - blog

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Ciao a tutti Arduinisti!

siete pronti per un nuovo anno di incontri AUGC? Iniziamo venerdì 13 gennaio alle 16:00, come di consueto.
La riunione si terrà in Tiscali nel laboratorio AUGC (edificio 2, piano terra, lato strada a sx)

IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita.

I buoni propositi per il nuovo anno

  • Avete passato delle belle vacanze di Natale? Avete comprato, smontato o costruito qualcosa di interessante? Siamo ansiosi di vedere i vostri “lavoretti natalizi”
  • La Clover Campus è quasi finita e presto avrà compagnia! Arriva la fresa opensource Maduixa CNC;
  • Anche da noi in AUGC è arrivato Babbo Natale e ci ha portato tante sorprese!
  • Il progetto del Selfie Drone si è decisamente arenato, ma non tutti i mali vengono per nuocere: è uscito questo “dronino” dal prezzo invitante che con qualche modifica potrebbe diventarlo;

Scendiamo nei particolari

  • Fra un cenone e l’altro Leandro è riuscito a finire (quasi) la Clover Campus! La stampante è completa a meno della ventolina per il raffreddamento del pezzo stampato: ha bisogno di trovare una soluzione ottimale per montare questa ventola che migliora sensibilmente la rifinitura dei pezzi stampati;
  • Ma non è finita qui! Con la complicità ed il supporto di Adriano V. abbiamo iniziato la costruzione della Maduixa CNC! Si tratta di una fresa in legno e parti stampate in 3D adatta a piccoli lavori di foratura e fresatura, perfetta anche per produrre circuiti stampati.
  • Eachine è un produttore di droni cinesi specializzato in modelli da corsa (come il Racer E250) con la visione in prima persona, ma sta introducendo sul mercato tanti altri modelli, anche non da competizione. Il modello E50 in particolare, è un piccolissimo drone (sta in una tasca dei jeans) che ha la caratteristica di avere i braccetti ripiegabili e quindi occupare molto meno spazio. In più è dotato del wifi e si pilota tramite cellulare senza bisogno di un radiocomando dedicato. È nato specificamente per fare riprese a breve raggio ed in particolare, essendo molto ben stabilizzato, per fare dei selfie. L’unica limitazione è che la camera è poco definita e non ha la possibilità di essere orientata verso il basso. Cosa ne dite di comprarne uno e modificarlo montando una camera più performante?
  • Infine, se avete temi che vi stanno a cuore o problemi da proporre ai partecipanti, fatevi avanti!

Bene, per ora è tutto, vi lasciamo qualche foto del drone, della clover e della maduixa e vi aspettiamo venerdì!

[/vc_column_text][us_image_slider ids=”729,730,727″][/vc_column][/vc_row]