Si chiama Gamebuino! Il nuovo arrivato in laboratorio AUGC

Blog AUGC

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Ciao a tutti!
la riunione per il prossimo venerdì è confermata, inizieremo alle 16:00 in laboratorio AUGC, per chi ancora non lo sapesse, ci troverete all’edificio 2, piano terra, lato strada (a sx)

IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita.

Una novità per i prossimi appuntamenti, a partire da Febbraio i nostri incontri inizieranno alle 17:30

Passiamo al sodo

  • Grazie ad Open Campus ora disponiamo di alcuni strumenti di fabbricazione digitale ed in particolare due stampanti 3D ed un incisore laser a led. Oramai il costo di questi apparecchi di produzione personale è diventato decisamente abbordabile e molti di voi stanno pensando di acquistare una stampante 3D. La prima stampante del laboratorio è pronta e volevo approfittarne per fare un breve seminario (massimo 1 ora) di presentazione e di avviamento all’uso. Si potrebbe  iniziare a montare insieme la seconda!
  • I componenti della nuova fresa: la Maduixa stanno lentamente arrivando;
  • La nostra stampantina delta Clover Campus, aspetta ancora i vostri suggerimenti!
  • Poi è arrivato il selfie drone! Studiamolo per capire se ha bisogno di adattamenti per i nostri scopi;
  • Altro argomento importante è l’avvicinarsi dell’Arduino Day 2017. La data non è ancora fissata, cosa ne pensate di partecipare?

Precisiamo

  • Seminario Flash sulla stampa 3D,  presentiamo la stampante Anet A8 acquistata da Open Campus. Introduciamo alcune nozioni sulla stampa 3D ma soprattutto vi mostriamo come utiizzarla;
  • I componenti della Maduixa CNC sono quasi tutti arrivati e si avvicina il momento del montaggio e del collaudo. Questa fresa è adatta a lavorazioni su legno, plastica, alluminio e metalli morbidi. Può produrre targhe, incisioni ma soprattutto componenti per altri progetti. In più è in grado di incidere e forare i circuiti stampati!
  • La Clover Campus ha bisogno di suggerimenti! In particolare come raffreddare il pezzo in stampa e come migliorare il cablaggio dell’estrusore. Una volta completata, metteremo tutti i disegni e la lista dei materiali online per chi volesse costruirsela. Si potrebbe organizzare un gruppo d’acquisto, cosa ne dite?
  • Come già accennato nelle precedenti convocazioni, sono usciti diversi piccoli droni commerciali catalogati come selfie droneEachine E50 è arrivatò! Proviamolo insieme per capirne le potenzialità e stabilire se ci sono margini di miglioramento;
  • Ci piacerebbe organizzare nuovi progetti collettivi. I temi sono tanti: caricabatterie solari, inverter, contapersone, etc. Ne proponiamo uno nuovo: una console per videogiochi basata su Arduino! Si tratta di un prodotto commerciale che è disponibile anche in kit di montaggio. Si chiama Gamebuino! La versione DIY invece si chiama MAKERbuino. Parliamone durante la riunione.
  • Ed infine come sempre, se avete temi che vi stanno a cuore o problemi da proporre ai partecipanti, fatevi avanti!

Questo è tutto! Date un’occhiata alle foto di tutti i pezzi stampati della Maduixa CNC (più di mezzo chilo di plastica), le prime stampe di prova della Anet A8 ed una foto del Gamebuino!

Per i più curiosi ecco il video della prima stampa della Anet A8 di Open Campus

Vi aspettiamo venerdì, siete tutti invitati :)[/vc_column_text][us_sharing facebook=”1″ twitter=”” gplus=”1″ linkedin=”” pinterest=””][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][us_gallery ids=”739,740,741″ columns=”6″][/vc_column][/vc_row]