Bentornati Arduinisti! Ripartono gli incontri del laboratorio AUGC

Laboratorio AUGC

Bentornati Arduinisti
le vacanze estive stanno finendo e questo vuol dire ripartono le riunioni del gruppo Arduino! Stefano Ledda vi aspetta venerdì 25 agosto dalle 16:15 in poi nel nostro laboratorio AUGC in Open Campus – Tiscali sempre al primo piano dell’edificio 2.

IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita.

Il programma

  • Il monocottero: aggiornamenti sul progetto
  • Progetti in cantiere: Robot autobilanciante e Robot Scara
  • Nuove progetti: se avete qualche proposta è il momento di farvi avanti!
  • Appuntamento fisso “Acquisti compulsivi”: cosa vi siete regalati durante queste vacanze?

In dettaglio

  1. A proposito del monocottero: ci siamo lasciati decisamente a buon punto: tutti i componenti sono arrivati, le schede sono montate, lo chassis stampato. Non ci resta che completare il montaggio ed effettuare le prime prove tecniche prima del decollo. Qualcuno durante le vacanze si è portato avanti col lavoro?
  2. Oltre al robottino autobilanciante, del quale abbiamo recuperato alcuni componenti, è arrivato il momento di presentare un nuovo progetto interessante: un braccio robot di tipo SCARA. Durante la riunione vi presenteremo i componenti necessari per costruirlo. Perché un robot SCARA? Perché questo tipo di braccio robot può essere trasformato in tante macchine diverse: un plotter, una pick and place, un incisore laser, una stampante 3d o una fresa per carichi leggeri. Ha un ingombro ridotto, è facilmente trasportabile, leggero e soprattutto sappiamo costruirlo! Basta una stampante 3d e qualche altro componente. Se vi interessa iniziare ad approfondire, trovate qualche informazione qui
  3. La pausa estiva è servita per rilassarsi e pensare a nuovi progetti ovviamente! Durante la riunione vi sottoporremo alcune idee per decidere se realizzarle insieme.
  4. Devi comprare la cucina nuova, le gomme dell’auto stanno chiedendo pietà, la vacanza è costata più del previsto ma tu lo hai comprato lo stesso! Vieni a confessarci il tuo acquisto compulsivo… Magari lo compriamo anche noi!

Infine, come sempre, se volete presentare un progetto o avete un problema da risolvere, ne parleremo durante la riunione.
Vi aspettiamo venerdì 25 agosto dalle 16:15 in laboratorio 🙂