Acquisti sfrenati!

Ciao a tutti Arduinisti! Vi aspettiamo venerdì 9 Novembre dalle 16:15 in poi nel nostro laboratorio AUGC in OpenCampus!

Questo è l’ordine del giorno:

  • accoglienza
  • nuovi acquisti black friday edition
  • progetti collettivi
  • chiacchere

Il nostro Stefano Ledda vi aspetta dalle 16:15 insieme ai nostri partecipanti abituali per accogliere gli ospiti e fare quattro chiacchere su tecnologia, progetti interessanti idee vecchie e nuove.

E’ una coincidenza esplosiva: venerdì di riunione e black friday! Stavolta gli acquisti compulsivi li faremo in diretta durante la riunione!!! Fra le cose più interessanti che abbiamo adocchiato, c’è un clone del nostro Agrumino e una webcam wifi basata su uno dei nostri microcontrollori preferiti: l’ESP32. Credo che saranno nostri a breve 😀

Durante la scorsa riunione abbiamo parlato di una stazione meteo autosufficiente ad energia solare ed abbiamo deciso di farne il nostro progetto Natalizio! Grazie al nostro Paolo Paolucci, ora c’è uno sciame di pacchetti in viaggio verso Cagliari con tutti i componenti per costruirla!

Sempre nel corso della riunione, coi soci faremo il punto della situazione relativamente ai prossimi passi da fare per completare l’operatività della nostra associazione. Ad esempio: aprire un conto corrente, stipulare una assicurazione collettiva, etc.

Ma nel calderone ci sono tanti progetti interessanti che meritano di essere completati. Fra i più interessanti ci sono: la livella elettronica, il robot autobilanciante, il singlecopter e il fantastico Agrumino! Poi il radiocomando autocostruito, la stazione saldante (praticamente finita), il computer modulare e ora anche la stazione meteo. In aggiunta l’idea di progettare e costruire un telefono GSM. Riprendiamo le redini dei progetti e stabiliamo un programma per portarli a compimento.

Durante la riunione poi presenteremo lavori di evoluzione del progetto basato su un componente programmabile chiamato FPGA. Il nostro Mauro Cau sta progettando una scheda madre per accogliere l’FPGA ed esporre tutte le interfacce ed i collegamenti, compresa una scheda SD! Il progetto di riferimento è il Multicomp. Grant Searle, un appassionato inglese ha implementato l’intero circuito del computer in una scheda FPGA che con pochi componenti passivi, diventa un vero e proprio home computer! La scheda che abbiamo utilizzato si trova facilmente su ebay, e tutti gli schemi ed i programmi per farla funzionare li trovate sul sito di Searle. Se volete provare a sperimentare con questo componente, non dimenticatevi di comprare anche il programmatore abbinato.

Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!

 

ATTENZIONE! Ci siamo trasferiti nei locali di Open Campus. Ora è ancora più facile raggiungerci: siamo al piano terra lato strada dell’edificio 5; quello adiacente all’ingresso principale.

IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita.