Tanto piove :)

Ciao a tutti Arduinisti! Vi aspettiamo venerdì 31 Maggio dalle 16:15 in poi nei locali a nostra disposizione presso OpenCampus in Tiscali, al piano terra dell’edificio 5!

Questo è l’ordine del giorno:

  • accoglienza
  • nuovi acquisti
  • autopsia
  • FPGA, stazione meteo, AUGC Tank, e altro
  • chiacchere ed un po’ di consigli di stampa 3D

Vi aspettiamo dalle 16:15 insieme ai nostri partecipanti abituali per accogliere gli ospiti e fare quattro chiacchere su tecnologia, progetti interessanti idee vecchie e nuove.

Se avete comprato qualche gadget o qualche nuovo componente interessante e volete parlarcene, questo è il momento ed il posto giusto!

Grazie al preziosissimo contributo di Mauro Cau, abbiamo finalmente costruito la prima versione della nostra scheda madre per FPGA! Si tratta di una scheda che in maniera pulita ed ordinata, espone tutte le porte e le connessioni di un vero computer, compreso anche il lettore per le schede di memoria SD! Il progetto di riferimento è il Multicomp di Grant Searle, un appassionato inglese che ha implementato l’intero circuito del computer in una scheda FPGA che con pochi componenti passivi, diventa un vero e proprio home computer! La scheda che abbiamo utilizzato si trova facilmente su ebay. Se volete provare a sperimentare con questo componente, non dimenticatevi di comprare anche il programmatore abbinato.

Il nostro progetto di stazione meteo autosufficiente, è sempre più stabile e funzionale. Il nostro Paolo Paolucci ha migliorato la gestione energetica e la stabilità. Stiamo già pensando alle evoluzioni future ed a quali sensori aggiungere. Il primo della lista è un luxmetro per misurare l’illuminamento solare. Per chi fosse curioso il componente che abbiamo ordinato in gruppo è questo.

Uno dei progetti di maggiore successo del nostro gruppo è sicuramente il carroarmato progettato da Stefano Ledda. Se vi foste cimentati nella costruzione seguendo anche le dettagliatissime istruzioni fatte da Stefano e voleste dei consigli o un po’ di aiuto per completarlo, venite a trovarci! Trovate istruzioni, dettagli e componenti a questo indirizzo.

Quasi tutti i frequentatori del nostro gruppo, sono dotati di una stampante 3D. Chi l’avesse ricevuta da poco, può trovare un valido supporto e consigli chiedendo ai nostri partecipanti. Con l’occasione ci scambieremo qualche trucco e qualche consiglio per migliorare la qualità di stampa.

Durante la riunione cercheremo di riorganizzare le priorità dei vari progetti in corso. Ad esempio: la livella elettronica, il robot autobilanciante, il singlecopter e il fantastico Agrumino! Poi il radiocomando autocostruito, la stazione saldante. In aggiunta l’idea di progettare e costruire un telefono GSM.

Ricordo agli iscritti che non lo avessero ancora fatto, che stiamo raccogliendo la quota semestrale di iscrizione. Le riunioni bisettimanali sono aperte a tutti ma i progetti speciali (come ad es. l’FPGA) sono riservati ai soli iscritti.

Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!