Che lo sforzo sia con noi…

Ciao a tutti Arduinisti!

Vi aspettiamo venerdì prossimo 22 Novembre dalle 16:00 in poi nei locali a nostra disposizione presso Hub and Spoke a Cagliari in Via Roma, 235!

Entrate e presentatevi alla reception dove vi indicheranno come raggiungere la sala riunioni. Comunque raggiungerla è facile: seguite il corridoio alla sinistra della reception fino in fondo, svoltate a sinistra e scendete le scale. Saremo li ad accogliervi.

ATTENZIONE! Dobbiamo spostare dei mobili dalla nostra sala ad un altra. Quindi ci occorre aiuto: venite numerosi!

Questo è l’ordine del giorno:

  • accoglienza
  • nuovi acquisti, autopsia e riparazioni
  • progetti in corso: IoT, domoticacarri armati
  • sondaggio nuovi progetti
  • programmazione ciclo di seminari
  • Evento di Natale (aggiornato)
  • riorganizzazione della sala adibita a laboratorio (trasloco)

Il nostro Stefano Ledda vi aspetta dalle 16:00 in poi per darvi il benvenuto a questa nuova riunione del gruppo AUGC.

Il sondaggio interno per i nuovi progetti ha già portato alcuni riscontri:

  1. piattaforma IoT (client e server)
  2. rete cittadina di informazioni
  3. sistema antincendio per auto
  4. altoparlante direzionale (laser sound, vedi immagine di copertina)
  5. pinza e sospensione ad ultrasuoni
  6. torretta spara dardi a riconoscimento facciale
  7. dosatore di pasta saldante
  8. stampante a piano infinito (new!)

Iniziare nuovi progetti però non vuol dire abbandonare quelli in corso e rimasti un po’ indietro. Organizziamoci per portarli a termine. Tra i vecchi progetti ci sono:

  1. il singlecopter
  2. il robot su due ruote autobilanciato
  3. il computer modulare basato su FPGA (aggiornato)
  4. la livella digitale
  5. stazione meteo (anche se è già decisamente completo)
  6. il nostro beneamato Agrumino!

Venerdì scorso si è tenuta una riunione riservata ai soli iscritti interessati al progetto FPGA. Grazie a Mauro Cau, abbiamo proceduto a sostituire la RAM a montaggio superficiale sulle nostre schede e dopo un po’ di smanettamento siamo riusciti a far funzionare il progetto di computer modulare disegnato da Grant Searle! Per chi non lo sapesse un FPGA è un po’ come il camaleonte dei circuiti integrati: è possibile istruirlo per diventare ciò che si vuole! E’ possibile addirittura farlo diventare un Arduino volendo! Offre possibilità infinite di progettazione e soprattutto essendo programmabile, può cambiare schema in pochi secondi.

Durante questa riunione continueremo a discutere degli argomenti da presentare in un ciclo di di seminari a tema. Gli argomenti saranno di interesse generale e soprattutto pratici e brevi. Siamo aperti a suggerimenti ma direi che Stampa 3D, cloud (in particolare AWS), IoT in generale, modellazione grafica ed altri temi a noi cari saranno sicuramente trattati.

Continuiamo poi a ragionare insieme sull’allestimento del nostro laboratorio. Come anticipato, dobbiamo sgombrare la sala delle cose che appartengono ad H&S e spostarle in un altra sala. Se siamo in molti ci metteremo pochissimo!

L’organizzazione dell’evento di Natale procede spedita. Abbiamo ordinato ben 55 graziosi alberelli a led. Si tratta di piccoli alberelli luminosi e sonori che forniti in kit, monteremo tutti in gruppo insieme ad alcuni nostri ospiti prenotati. A causa della scarsa disponibilità gli alberelli multicolore sono solo 15 e gli altri 40 bianchi. Ma possiamo sempre “moddarli” 😉

Ovviamente non possono mancare i nostri appuntamenti fissi: nuovi acquisti, autopsie, riparazioni e supporto per nuovi e vecchi progetti.

Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!

PS: ricordo agli iscritti che non lo avessero ancora fatto, che stiamo raccogliendo la quota semestrale di iscrizione. Le riunioni bisettimanali sono aperte a tutti ma i progetti speciali (come ad es. l’FPGA) sono riservati ai soli iscritti.