Riunione + seminario #2: Amazon AWS

Ciao a tutti Arduinisti!

Vi aspettiamo venerdì prossimo 21 Febbraio dalle 16:00 alle 20:00 nei locali a nostra disposizione presso Hub and Spoke a Cagliari in Via Roma, 235!

Entrate e presentatevi alla reception dove vi indicheranno come raggiungere la sala riunioni. Comunque raggiungerla è facile: seguite il corridoio alla sinistra della reception fino in fondo, svoltate a sinistra e scendete le scale. Saremo li ad accogliervi.

Questo è l’ordine del giorno:

  • accoglienza
  • nuovi acquisti, autopsia e riparazioni
  • progetti in corso
  • sondaggio nuovi progetti
  • programmazione ciclo di seminari: seminario #2
  • organizzazione della sala adibita a laboratorio

Il nostro Stefano Ledda vi aspetta dalle 16:00 in poi per darvi il benvenuto a questa nuova riunione del gruppo AUGC. La riunione terminerà alle 20:00.

Il sondaggio interno per i nuovi progetti ha già portato alcuni riscontri:

  1. piattaforma IoT (client e server)
  2. rete cittadina di informazioni
  3. sistema antincendio per auto
  4. altoparlante direzionale (laser sound)
  5. pinza e sospensione ad ultrasuoni
  6. torretta spara dardi a riconoscimento facciale
  7. dosatore di pasta saldante
  8. stampante a piano infinito
  9. stampante 3d gigante

Iniziare nuovi progetti però non vuol dire abbandonare quelli in corso e rimasti un po’ indietro. Organizziamoci per portarli a termine. Tra i vecchi progetti ci sono:

  1. il singlecopter
  2. il robot su due ruote autobilanciato
  3. il computer modulare basato su FPGA
  4. la livella digitale
  5. stazione meteo (nuovo firmware!)

Alle 18 cominceremo il seminario di oggi tenuto dal nostro Mauro Locci che avrà come obiettivo la creazione di un’architettura su Amazon AWS utilizzando il paradigma dell’IaC (Infrastructure as Code). Avvieremo una istanza EC2 che sarà il nuovo server dell’AUGC. Questa ospiterà sia il sito in WordPress che strumenti legati all’IoT come MQTT, OpenHab, Blynk ecc. Per realizzare il tutto useremo strumenti come Terraform, Ansible e Docker.

Continuiamo con l’allestimento del nostro laboratorio. Finiamo di montare i nostri banconi da lavoro autocostruiti e ragioniamo sulla disposizione interna anche di eventuali scaffali. I primi strumenti sono già arrivati ma tanti altri arriveranno. Decidiamo insieme come completarlo.

Ovviamente non possono mancare i nostri appuntamenti fissi: nuovi acquisti, autopsie, riparazioni e supporto per nuovi e vecchi progetti.

Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!

PS: ricordo agli iscritti che non lo avessero ancora fatto, che stiamo raccogliendo la quota semestrale di iscrizione. Le riunioni bisettimanali sono aperte a tutti ma i progetti speciali (come ad es. l’FPGA) sono riservati ai soli iscritti.