La nostra fresa funziona!

Ciao a tutti!

Ecco a voi gli aggiornamenti più freschi sulle ultime attività del gruppo #AUGC collegate al nostro evento del 2 Aprile in occasione dell’Arduino/Genuino day 2016.

La nostra fresa FUNZIONA! Per ora è stata usata per scrivere con un pennarello e non per fresare, ma possiamo definirlo comunque un successo! Ci sono ancora delle piccole attività da completare come lubrificare le barre lisce e filettate per ridurre al minimo gli attriti, ma la calibrazione è stata davvero una soddisfazione!

La nostra fresa è un adattamento del progetto Makesmith CNC, modificato per usare dei motori passo-passo a buon mercato invece dei servo; ma soprattutto a bordo ha il firmware più diffuso sulle CNC amatoriali: GRBL. Scopriremo, in seguito, come si fa ad allineare il piano con la procedura automatica di livellamento, per poi procedere a produrre il nostro primo circuito stampato.

Non finisce qui! Il nostro “Arduiniano” Francesco Parodo sta disegnando una piccola schedina di prototipazione per L’ESP-01 (variante ad 8 piedini dell’ESP8266). Appena pronta, proveremo a fresarla! Nel frattempo Stefano Ledda ha fatto grossi passi avanti con il Doodle BOT: partendo dal progetto originale, ha realizzato una variante che incorpora la batteria, l’arduino ma soprattutto i motori direttamente a bordo della gondola.

Auto Generated Inline Image 3

Questa è la differenza sostanziale rispetto a tutti gli altri progetti simili. Il vantaggio è che per poter disegnare su una parete verticale, sono sufficienti due chiodi o comunque semplicemente fissare la lenza ai due estremi superiori della superficie, mentre gli altri progetti hanno lo svantaggio di dover fissare i motori alla parete. Nel frattempo abbiamo iniziato a modificare il firmware del progetto Makelangelo (parente del nostro doodlebot) e dalle prime prove riusciremo ad adattarlo al nostro. Makelangelo è un bellissimo progetto open source composto sia dal firmware per Arduino che da un programma per pc/mac che consente di disegnare, generare o importare immagini e scritte. È il software perfetto da accompagnare al nostro Doodle BOT.

Come anticipato il nostro gruppo, supportato da Open Campus Tiscali, parteciperà all’Arduino/Genuino Day 2016 che si terrà il 2 Aprile. Vi anticipiamo che ci saranno due sessioni identiche: una di mattina ed una di sera. Presenteremo tre progetti: il nostro cavallo di battaglia, il Drone AUGC; il Doodle BOT e una sorpresa… Un ragno robot radiocomandato! A quest’ultimo progetto stiamo lavorando da tempo e durante il prossimo incontro ve lo presenteremo ufficialmente. Ci siamo ispirati ad un progetto open source chiamato Stubby. Guardate come funziona, non è bellissimo? 

Per ora è tutto! Vi invitiamo a presentare nuove idee su cui vi piacerebbe lavorare, insieme possiamo scegliere  il progetto più adatto e studiare come procurarci i componenti per realizzarlo.

Non perdetevi il nostro prossimo incontro venerdì 25 marzo sempre dalle 16:00, sempre in Open Campus!