Cosa bolle in pentola?

Ciao a tutti!

Avete sperimentato? Avete qualche nuovo progetto da proporre? Qualche problema da risolvere? Venite venerdì che ne parliamo!

Nel frattempo ecco un riepilogo sintetico di cosa bolle in pentola nel gruppo #AUGC!

Progetti in corso:

  1. Scheda per gestire il risparmio energetico del Raspberry Pi (Davide Caredda);
  2. Rete di sensori wifi (ESP8266) a batteria che rilevino temperatura e umidità e altro (Luca Camboni);
  3. Sistema di ventilazione forzata con un ESP, due sonde di temperatura ed alcune ventole tachimetriche (Francesco Parodo);
  4. Drawing Machine ex AxiDraw : progetto collettivo in cui il gruppo si quota per avere un plotter personale (Matteo Anedda);
  5. Controller per cnc/plotter “headless cnc” con joystick, lettore di SD e display (Luca Martinelli);
  6. Scheda SDK per moduli basati su ESP8266 (Francesco Parodo/Luca Martinelli);
  7. Misuratore di consumi energetici (Roberto Concas);
  8. NEW!!! Sistema di stabilizzazione per telecamere con taratura automatica (AutoPID).

Ecco la scaletta per il nostro prossimo incontro:

  1. Aiutiamo Adriano Venturini a completare la sua stampante 3D;
  2. Studiamo come aggiornare l’esacottero di Dietrich;
  3. Stato di avanzamento dei progetti in corso;
  4. Discussione sui nuovi progetti;
  5. Varie ed eventuali: se avete problemi o avete bisogno di supporto per qualche problema, parliamone!

Per i più curiosi…

  • Adriano ha una stampante prusa clone fatta dai fantastici &makers e sta completando il montaggio. Deve sistemare i finecorsa e poi verificare se l’Arduino è già programmato col firmware Marlin. Venerdì porterà la stampante alla riunione.
  • Il nostro amico Dietrich ci ha prestato il suo drone per fargli una messa a punto. È l’occasione per vedere da vicino un esacottero e smanettarlo per bene! Foto 23-05-16, 19 17 39Cercheremo di capire come aumentare la capacità di carico cambiando ESC, motori ed eliche. Studiamo il problema e proponiamogli una soluzione. Contemporaneamente ha posto anche un altro problema: il suo drone è equipaggiato con un gimbal a tre assi dotato di motori brushless. Si tratta di uno stabilizzatore per telecamera veramente molto bello ma con un problema: è difficilissimo da configurare e non si riesce ad ottenere una buona stabilizzazione. Il suo problema ha ispirato il nuovo progetto AutoPID.
  • I progetti IoT basati su ESP8266 come la rete di sensori (2), il sistema di ventilazione (3) ed il misuratore di consumi energetici (7), potrebbero essere discussi insieme almeno per la base di sviluppo. In particolare dovremmo sperimentare l’utilizzo contemporaneo delle librerie WiFiManager e ArduinoOTA per capire se è possibile realizzare un nucleo di base che abbia le due funzionalità di connessione e configurazione automatica ed in più la possibilità di essere aggiornato da remoto.
  • Matteo Anedda ha preparato una lista dei componenti da acquistare per la realizzazione della Drawing Machine: siamo interessati a costruirlo? Nel frattempo Foto 23-05-16, 19 17 54abbiamo cominciato a selezionare e separare i motori che ci ha regalato Dietrich Steinmetz in modo da capire se ce ne siano di adatti per la costruzione della Drawing Machine. Per ora ne abbiamo trovato 3 coppie idonee. I motori sono i componenti più costosi del progetto, quindi si parte con un buon risparmio! Trovate la lista e maggiori dettagli nel post dedicato alla Drawing Machine
  • Luca Martinelli sta continuando la realizzazione e lo sviluppo del controller per CNC. Ha aggiunto altri componenti al pannello di controllo del prototipo e sta facendo davvero un buon lavoro!

Per chi fosse a digiuno di droni

L’algoritmo PID è utilizzato un po’ dappertutto ed in primis per la stabilizzazione del volo. Nel gimbal è utilizzato per mantenere la ripresa sempre sullo stesso soggetto, qualunque manovra faccia l’operatore o il drone, e quindi soffre degli stessi problemi di stabilizzazione. L’algoritmo ha di base tre coefficienti (P, I e D) che sono unici per apparecchio. Da qui l’idea… Perché non cercare di realizzare uno stabilizzatore in grado di stabilire da solo quali sono i parametri più corretti? Sul mercato esiste un solo dispositivo con questa caratteristica (parecchio caro), inizialmente opensource, successivamente è diventato commerciale a tutti gli effetti. Si tratta di SimpleBGC. Per Arduino esistono le librerie sia per gestire l’algoritmo PID che per l’AutoPID! Chi se la sente di sviluppare questo nuovo progetto?

Se siete curiosi di sapere cosa si può realizzare con un gimbal e l’algoritmo PID  date un’occhiata a questo esempio spiritoso!

Per finire…

Ecco le ultime modifiche della stampante prusa clone di Leandro. Gli ha montato un nuovo estrusore: l’E3D V6 e va tarata. Si potrebbe farlo insieme durante i nostri incontri! Foto 23-05-16, 19 17 33

Per ora è tutto! Sperando di avervi incuriosito ed interessato con vecchi e nuovi progetti ed i giocattoli nuovi che troveremo in sede, vi confermiamo e vi invitiamo a partecipare alla prossima riunione, venerdì 27/05 alle 16 al solito posto: Tiscali (edificio 2, piano terra, lato strada, sala a sinistra). Per chi non fosse mai venuto, presentatevi alla reception e chiedete informazioni.

Noi Arduinisti vi aspettiamo!