Ciao a tutti,
avete notato il nostro “selfie” speciale? Si tratta di una foto del mini drone realizzato da Stefano Ledda, rientra nella classe dei 300 grammi, è piccolo solo in dimensioni ma non in prestazioni! E’ un drone FPV (first person view) completo di trasmettitore video e visore per guidare in soggettiva. Semplicemente spettacolare!
La classe dei 300g di fatto è una “zona franca” specificata nel regolamento ENAC per gli APR (droni) che consente di pilotare senza autorizzazione.
Proseguiamo con una “foto di famiglia”: l’esacottero di Dietrich, il nostro quadricottero e il drone fpv di Stefano. Giusto per farvi un’idea delle dimensioni.
Entriamo nel vivo dei nostri progetti e facciamo un breve riepilogo di tutti quelli in corso:
- Scheda per gestire il risparmio energetico del Raspberry Pi (Davide Caredda);
- Rete di sensori wifi (ESP8266) a batteria che rilevino temperatura e umidità e altro (Luca Camboni);
- Sistema di ventilazione forzata con un ESP, due sonde di temperatura ed alcune ventole tachimetriche (Francesco Parodo);
- Drawing Machine (ex AxiDraw): progetto collettivo in cui ci quotiamo per avere il nostro plotter personale (Matteo Anedda);
- Controller per cnc/plotter “headless cnc” con joystick, lettore di SD e display (Luca Martinelli);
- Scheda SDK per moduli basati su ESP8266 (Francesco Parodo/Luca Martinelli);
- Misuratore di consumi energetici (Roberto Concas);
- NEW!!! Sistema di stabilizzazione per telecamere con taratura automatica (AutoPID).
- NEW!!! Tester per motori stepper e servo.
Quali sono le prossime attività?
- Luca Martinelli ci presenta i progressi fatti sul suo progetto dell’headless cnc controller
- Con Matteo Anedda apriamo ufficialmente le adesioni per la drawing machine (ex AxiDraw);
- Sono arrivate le WiFi Relay Board che ci ha consigliato Massimo Favarolo!
- Varie ed eventuali: se avete problemi o avete bisogno di supporto per qualche problema, parliamone!
Qualche approfondimento
- Davide Caredda sta procedendo con la progettazione della sua scheda di risparmio energetico per Raspberry Pi: dietro il risparmio energetico si nasconde in realtà una applicazione nautica di una centralina di raccolta dati da sensori eterogenei, gestita dalla raspi;
- Stiamo accumulando sensori da aggiungere alla nostra rete IoT, in particolare abbiamo ricevuto da poco un BME280, un sensore di umidità, temperatura e pressione suggerito da Giuliano Pisoni. Abbiamo acquistato un sensore di CO2 per aggiungere questo parametro fondamentale ad un eventuale sistema di misurazione della qualità dell’aria.
- Abbiamo selezionato 8 coppie di motori stepper tra quelli che ci ha regalato Dietrich per utilizzarli nella nostra Drawing Machine. Nessuno ci vieta di comprare i motori NEMA 17 ma se ricicliamo quelli, il costo del materiale si abbatte di circa 20 euro. Un bel risparmio! Li abbiamo collaudati tutti usando un Arduino Uno e un driver pololu A4988. Facendo queste prove ci è venuta l’idea di realizzare un tester universale per motori stepper e servo, magari con un bel display 16×2 e una manopola encoder per selezionare le funzioni: cosa ne dite, lo facciamo?
- Non sottovalutiamo il progetto AutoPID: non esiste niente in ambito open source e vale la pena di studiarlo.
- Infine ricompiliamo il firmware della mia stampante 3d. Ho completato la sostituzione dell’estrusore: quello originale era un disastro! Ora ha un nuovissimo E3D V6 ma per usarlo bene, vanno ricalibrati i valori di estrusione visto che il filo di plastica accettato ora non è più da 3mm ma da 1.75.
Concludiamo con i ringraziamenti! Grazie ai generosi donatori, abbiamo raggiunto la quota per pagare il fantastico bancone da lavoro realizzato da Mauro Cau.
Abbiamo dimenticato qualcosa? Non c’è problema, c’è sempre la prossima riunione per recuperare… Vi aspettiamo!