Il laboratorio AUGC riapre le porte!

Ciao a tutti Arduinisti!

E’ un vero piacere invitarvi alla prima riunione del gruppo AUGC dopo le lunghe vacanze estive. Come sempre vi aspettiamo venerdì 9 Settembre qui in Tiscali, edificio 2 piano terra lato strada. Si inizia alle 16:00! 

Di cosa parleremo?

Completiamo la nostra Drawing Machine, e poi spazio ai nuovi progetti:

  • Il selfie drone
  • Un alimentatore da banco speciale
  • Un contapersone IoT
  • Una stampante 3d da scrivania;

Alcuni dettagli:

La Drawing Machine è completa! Abbiamo preparato anche il supporto per il controller (arduino+cnc-shield). Come vi anticipava Matteo, ne esistono due versioni: una chiusa ed una a vista. Stiamo stampando per tutti la versione a vista (naked) ma se qualcuno volesse, a richiesta, si può fare anche quella a scatolotto. Ecco i disegni dei due supporti

case_top (1)case_bodyarduino_mount
Date anche un’occhiata al video dei primi test di disegno della nostra DM

Nel frattempo, collaudando i finecorsa, abbiamo trovato un bug nel firmware grb, ma con la collaborazione degli sviluppatori, abbiamo risolto! Il risultato è che chi volesse ora può montare i finecorsa per avere lo zero automatico ed eventualmente montandone 6, anche il finecorsa sulla massima escursione.

A questo proposito una precisazione è d’obbligo: i finecorsa sono utili ma non indispensabili. I plotter e le macchine cnc in generale, consentono di impostare uno zero relativo alla posizione corrente. Questo vuol dire che potete posizionare manualmente la penna nel punto dove iniziare il disegno e dire al firmware che quello è lo zero. A questo punto, qualsiasi disegno invierete al plotter, esso inizierà a disegnare da li.

Nuovi progetti in cantiere

Vorremo che il gruppo si concentrasse sulla progettazione e realizzazione di un selfie drone: un drone a forma di palla con un solo motore che lanciato in aria, decolli da solo, scatti una foto verso il basso e poi torni lentamente a terra. Ovviamente essendo un drone, sarà possibile comunque radiocomandarlo e scattare foto da remoto durante il pilotaggio.

Mauro Cau poi suggeriva di progettare e costruire un alimentatore da banco con una caratteristica originale che non si trova in commercio: generare spurie sull’alimentazione. Lo scopo è quello di avere un alimentatore col quale alimentare i nostri progetti ma grazie al generatore di spurie, sarà possibile collaudare anche la reiezione dei circuiti a fluttuazioni e rumore sulla linea di alimentazione.

Il progetto del contapersone ci è stato proposto da Stefano Casu di Easynetwork/OpenCampus. Possiamo progettarlo insieme ma come anticipato in una precedente comunicazione, ci piacerebbe che fosse basato su ESP8266 e che inviasse le informazioni (il numero di persone) via internet su siti tipo ThingSpeak da dove estrarre dati e fare statistiche.

La stampante 3d da scrivania è il progetto estivo di Leandro 😀 Ha sempre desiderato costruire una stampante delta, sia perché è affascinante la meccanica, sia perché il piano di stampa è fisso e non sborda come le classiche cartesiane. Esistono le CoreXY col piano che scende ma sono più complesse da autocostruire mentre la piccola “Clover Campus” (questo è il nome scelto dal papà) è praticamente tutta plastica e barre lisce. La potrete ammirare durante la prossima riunione per raccogliere i vostri commenti e suggerimenti su come migliorarla e completarla perché è ancora un prototipo da finalizzare. L’idea è poi se volete, di fare come abbiamo fatto con la DM, ovvero: acquisto e montaggio collettivo. Infatti una delle caratteristiche salienti della Clover Campus è che costa meno di 100€! Non vogliamo svelarvi tutto subito, vi lasciamo solo una piccola anticipazione per stimolare la vostra curiosità 😀

foto del pannello di controllo stampante 3d

Ovviamente c’è sempre spazio per novità, problemi, supporto, analisi, proposte, nuovi progetti ed idee.
Per ora è tutto, vi aspettiamo venerdì!