Ciao a tutti,
questa guida, realizzata da Carlo Onnis il nostro Arduinsta più giovane, vi spiega passo passo come collegare un radiocomando per droni ed aereomodelli ad un computer e utilizzarlo come joystick per simulatori di volo e così allenarsi a pilotare.
Iniziamo
Per realizzare il collegamento avremo bisogno di un cavo col quale trasmettere il segnale in uscita dal radiocomando (dalla presa per il volo assistito “trainer”) all’ingresso audio del PC. Come prima cosa bisogna costruire o nel caso comprare, un cavo jack maschio-maschio dove il segnale trasmesso sarà mono, infatti il jack deve avere 2 contatti (positivo e negativo).
Un’estremità verrà connessa al radiocomando, mentre l’altra alla porta jack del microfono (in genere è di colore rosa). In caso decidiate di autocostruirvi il cavo, sarà meglio usare un cavetto schermato; va benissimo quello per le cuffie.
Se non riuscite a procurarvi i jack audio mono ma solo stereo, allora collegate solo il primo e l’ultimo dei contatti.
Per far riconoscere il radiocomando al computer come se fosse un joystick, è necessario il programma SmartPropoPlus che interpreta i segnali del radiocomando trasformandoli in comandi. Scaricate il programma e avviatelo. Seguite le seguenti istruzioni per completarne l’installazione.
Dopo aver eseguito l’installazione del programma, colleghiamo il radiocomando al PC col nostro cavo e accendiamolo. Dalla gestione AUDIO di Windows, che trovate digitando audio sul menu start, e selezionando REGISTRAZIONE impostate come predefinita l’entrata della rispettiva porta dove abbiamo precedentemente collegato il radiocomando.
Inoltre bisognerà regolare il volume del microfono per evitare che sia o troppo basso o troppo alto, impostate una via di mezzo.
Una volta eseguite queste operazioni preliminari possiamo passare alla configurazione vera e propria. Aprendo SmartPropoPlus ci troveremo davanti ad una schermata come questa:
Deselezionate la casella “Audio source Channel” e nel caso non sia già selezionata, fate click sul canale LEFT, dato che il segnale potrà arrivare solo da lì.
Ora bisognerà andare alla voce TRANSMITTER e selezionare il tipo di segnale PPM che sia compatibile con il nostro radiocomando, nel mio caso il segnale sarà settato su WALKERA. Se muovendo le manette del joystick non otterrete un corrispondente movimento delle barre verdi indicate nel riquadro “R/C Channels”, fate delle prove con i diversi tipi di protocollo/produttore, finché non trovate il vostro.
Fatto questo, la configurazione è completa e potremo utilizzare il radiocomando esattamente come un joystick per fare pratica coi simulatori di volo. Per finire vi lasciamo il link del simulatore di drone preferito da Carlo e il link ad un video tutorial che ha realizzato sull’argomento dove ripercorre tutti i passi di questa guida e mostra il radiocomando in azione con un simulatore di drone!
Date un’occhiata al video di questo simpatico progetto
Seguite Carlo sul suo canale Youtube
Buon divertimento