Organizziamo l’Arduino Day 2017 in laboratorio AUGC

LABORATORIO augc

Ciao a tutti Arduinisti!
vi aspettiamo alla prossima riunione venerdì 10 marzo dalle 17:30. Per raggiungere il nuovo laboratorio AUGC, che si trova sempre dallo stesso lato dell’edificio 2, si passa da destra: prendete le scale e salite al primo piano, girate a destra e in fondo al corridoio, sulla destra, troverete il nuovo laboratorio AUGC.

IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita

Il programma

  • Organizziamo l’imminente Arduino Day 2017 previsto per il 1° Aprile;
  • Proviamo a montare insieme MAKERbuino;
  • Prime prove con la Maduixa CNC;

Tutti i dettagli

  • La data dell’Arduino Day 2017 è stata fissata per il 1° Aprile! Manca poco meno di un mese, dobbiamo discutere ancora molti dettagli e approfitteremo dell’incontro per definirli. Per l’occasione abbiamo pensato di organizzare un seminario pubblico dove gli acquirenti dei kit monteranno i loro MAKERbuino in compagnia degli ospiti che vorranno intervenire. Per chi ancora non lo sapesse, il MAKERbuino è una console portatile simile al Nintendo GameBoy. Ciò che lo contraddistingue è che si basa sugli stessi componenti dell’Arduino UNO e che è fornito in kit di montaggio. Il suo valore didattico è quello di potersi costruire da soli un videogioco e imparare a saldare. Ma il divertimento non si esaurisce col montaggio! Una volta finito, è un Arduino a tutti gli effetti, dotato di pulsanti, schermo LCD grafico e buzzer. In più, ha delle porte di espansione utilizzabili per collegare servomotori, sensori, led e tante altre cose. Il vantaggio è che funziona a batteria ricaricabile perciò è portatile! Al momento abbiamo a disposizione solo un kit MAKERbuino ma è sufficiente per capire come si monta ed organizzarci per il seminario. Monteremo e accenderemo il primo kit costruito dal gruppo;
  • Fra gli strumenti di fabbricazione digitale, non ci sono solo le stampanti 3d ma anche le frese CNC! La Maduixa è un progetto adatto per entrare in confidenza con questo mondo che consente di produrre componenti difficilmente realizzabili con una stampante come: targhe, sculture, incisioni e circuiti stampati.
  • Infine, come di consueto, dedicheremo tempo e spazio alle vostre idee ed eventuali problemi.

Le prenotazioni per i kit MAKERbuino sono chiuse ma per chi avesse deciso solo ora di prenderlo o per i ritardatari potete prenotarvi qui. I pezzi sono limitati e verranno assegnati in ordine di richiesta.

Per ora è tutto, vi aspettiamo venerdì dalle 17:30 nella nostra nuova sede 🙂