Un robot tutto nuovo in laboratorio AUGC

Blog LABORATORIO AUGC
Ciao Arduinisti!
preparatevi per il primo incontro di giugno, vi aspettiamo venerdì 9 dalle h. 16:15 sempre in laboratorio AUGC. La strada è sempre la stessa: edificio 2 nella sede di Open Campus.
IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita.

Cosa c’è in programma?

  • Update sul monocottero
  • Stiamo pensando ad un nuovo progetto: cosa dite di un Robot Autobilanciante? 
  • Nuovi Acquisti: continua la nostra rubrica sulla confessione dei nostri acquisti compulsivi
  • Montiamo l’incisore laser

Passiamo ai dettagli!

  1. Stefano ha completato gli acquisti dei componenti del monocottero: i pacchetti sono tutti in viaggio e alcuni sono già arrivati! Durante la riunione inizieremo a fare una delle cose più eccitanti di sempre: scartare pacchetti!
  2. Dato che siamo rimasti tutti colpiti dal B-Robot di Paolo Paolucci, pensavamo di progettare e costruire un nostro robottino autobilanciante in versione “low cost”! Ho iniziato a indagare e ho trovato molti progetti basati su Arduino: sono tutti alla nostra portata e con componenti facilmente reperibili. Possiamo riutilizzare i motori dei robot line follower che ci ha regalato Paolo per costruire il nostro robot  e usare il MAKERbuino come radiocomando ! Parliamone durante la riunione. Possiamo farci ispirare da questo progetto di robot
  3. Noi tutti cediamo spesso ad acquisti al limite dell’utilità, sopratutto quando un gadget o un componente diventa abbordabile! Parliamo dei nostri ultimi acquisti e quelli su cui avete ancora dei dubbi: vi forniremo delle ottime scuse per giustificarli 😀
  4. Grazie ad Open Campus il nostro laboratorio ha degli apparecchi di fabbricazione digitale: oltre alle due stampanti (ora entrambe operative), ha acquistato un incisore laser. Si tratta di un dispositivo con un area di lavoro di ben 1 metro per 1 metro ed è dotato di un laser LED di 5,5W di potenza. Si tratta davvero di un bel dispositivo. Montiamolo insieme e studiamone il funzionamento.
  5. Come di consueto, se volete presentare un progetto o avete un problema da risolvere, parliamone durante la riunione!
Per ora è tutto, vi aspettiamo venerdì 9 giugno dalle 16:15 in laboratorio AUGC