Ciao a tutti Arduinisti!
vi aspettiamo venerdì 7 Settembre dalle 16:15 in poi nel nostro laboratorio AUGC in Open Campus!
Noi del gruppo AUGC siamo ansiosi di riprendere i nostri incontri dopo la pausa estiva e ricominceremo questo venerdì con la consueta programmazione. Ovvero:
- accoglienza
- nuovi acquisti
- progetti collettivi
Il nostro Stefano Ledda vi aspetta dalle 16:15 insieme ai nostri partecipanti abituali per accogliere gli ospiti e fare quattro chiacchere su tecnologia, progetti interessanti idee vecchie e nuove.
Durante l’estate la nostra irrefrenabile e compulsiva curiosità, ci ha fatto fare degli acquisti di gadget. Portateli alla riunione per condividere col gruppo apparecchi e dispositivi interessanti.
Nel calderone ci sono tanti progetti interessanti che meritano di essere completati. Fra i più interessanti ci sono: la livella elettronica, il robot autobilanciante, il singlecopter e il fantastico Agrumino! Riprendiamo le redini dei progetti e stabiliamo un programma per portarli a compimento.
Durante la riunione presenteremo un nuovo progetto basato su un componente programmabile chiamato FPGA. Abbiamo preso spunto da un progetto facile ed economico: la riproduzione di un microcomputer inglese, molto noto agli inizi della diffusione dei personal computer. Si tratta del Compukit UK101. Grant Searle, un appassionato inglese ha implementato l’intero circuito del computer in una scheda FPGA che con pochi componenti passivi, diventa un vero e proprio home computer! Ma non solo! Partendo da questa implementazione ha realizzato un vero e proprio computer camaleonte che può essere configurato utilizzando dei componenti come dei veri e propri mattoncini lego. La scheda che abbiamo utilizzato si trova facilmente su ebay, e tutti gli schemi ed i programmi per farla funzionare li trovate sul sito di Searle a questo indirizzo: http://searle.hostei.com/grant/uk101FPGA/index.html
Se volete provare a sperimentare con questo componente, non dimenticatevi di comprare anche il programmatore abbinato.
Edoardo Cittadini poi ci ha proposto di lavorare ad un nuovo progetto molto interessante: realizzare un radiocomando per modellismo basato su Arduino! Durante questa riunione ci presenterà gli avanzamenti fatti durante l’estate. Potete vedere in anteprima il prototipo nell’immagine di copertina.
Ma non è finita qui! Simone Congiu, un nostro nuovo amico, si è offerto volontario di organizzare gli acquisti dei componenti per costruire uno degli strumenti fondamentali degli hobbisti elettronici: un saldatore regolabile completamente basato su Arduino e punta Weller! Una stazione saldante come quella che stiamo realizzando può arrivare a costare anche diverse centinaia di euro, invece con un budget decisamente inferiore, riusciremo a dotarci di uno strumento professionale con in più la soddisfazione di essercelo costruito da soli.
Il progetto del saldatore è stato particolarmente partecipato anche perché il circuito stampato è stato completamente ridisegnato dal nostro Adriano Venturini che ha preso il progetto originale migliorandolo.
Insomma, una ripartenza col botto!
Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!
ATTENZIONE! Ci siamo trasferiti nei locali di Open Campus. Ora è ancora più facile raggiungerci: siamo al piano terra lato strada dell’edificio 5; quello adiacente all’ingresso principale.
IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita.