L’altra faccia della stampa 3D: scansione degli oggetti

Ciao a tutti Arduinisti! Vi aspettiamo venerdì 21 Settembre dalle 16:15 in poi nel nostro laboratorio AUGC in Open Campus!

Noi del gruppo AUGC vi aspettiamo numerosi. Questi sono i programmi della giornata:

  • accoglienza
  • nuovi acquisti
  • progetti collettivi
  • scansione 3d

Il nostro Leandro Zaccaria vi aspetta dalle 16:15 insieme ai nostri partecipanti abituali per accogliere gli ospiti e fare quattro chiacchere su tecnologia, progetti interessanti idee vecchie e nuove.

E’ facile lasciarsi tentare da una pubblicità online che ti insegue ovunque navighi ed alla fine hai ceduto! Portaci il tuo acquisto compulsivo (e non) e condividiamoli insieme.

Nel calderone ci sono tanti progetti interessanti che meritano di essere completati. Fra i più interessanti ci sono: la livella elettronica, il robot autobilanciante, il singlecopter e il fantastico Agrumino! Riprendiamo le redini dei progetti e stabiliamo un programma per portarli a compimento. Inoltre ci sono in ballo: la stazione saldante ed il radiocomando entrambe autocostruiti!

Durante la riunione inizieremo il lavori su un nuovo progetto basato su un componente programmabile chiamato FPGA. Abbiamo preso spunto da un progetto facile ed economico: la riproduzione di un microcomputer inglese, molto noto agli inizi della diffusione dei personal computer. Si tratta del Compukit UK101. Grant Searle, un appassionato inglese ha implementato l’intero circuito del computer in una scheda FPGA che con pochi componenti passivi, diventa un vero e proprio home computer! Ma non solo! Partendo da questa implementazione ha realizzato un vero e proprio computer camaleonte che può essere configurato utilizzando dei componenti come dei veri e propri mattoncini lego. La scheda che abbiamo utilizzato si trova facilmente su ebay, e tutti gli schemi ed i programmi per farla funzionare li trovate sul sito di Searle a questo indirizzo: http://searle.hostei.com/grant/uk101FPGA/index.html

Se volete provare a sperimentare con questo componente, non dimenticatevi di comprare anche il programmatore abbinato.

Edoardo Cittadini poi ci ha proposto di lavorare ad un nuovo progetto molto interessante: realizzare un radiocomando per modellismo basato su Arduino! Durante questa riunione ci presenterà gli avanzamenti fatti.

La spagnola BQ è sempre stata molto attiva nel campo dell’open source con progetti convincenti come ad esempio l’ottima stampante Hephestos. Questa volta hanno deciso di progettare uno scanner 3D per convertire oggetti reali nell’equivalente digitale. La comodità di questo dispostitivo è che la versione digitale può essere modificata e poi ristampata tante volte! In pratica una fotocopiatrice 3D.

Il progetto essendo libero, è stato utilizzato per preparare dei kit pronti a prezzi concorrenziali. I soliti fornitori cinesi sono ben forniti. Lo scanner della foto è stato aquistato qui: https://www.aliexpress.com/item/Reprap-Ciclop-3d-scanner-DIY-kit-3d-Open-source-Portable-3d-scanner/32609377046.html

Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!

ATTENZIONE! Ci siamo trasferiti nei locali di Open Campus. Ora è ancora più facile raggiungerci: siamo al piano terra lato strada dell’edificio 5; quello adiacente all’ingresso principale.

IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita.