Una stazione meteo autosufficiente

Ciao a tutti Arduinisti! Vi aspettiamo venerdì 9 Novembre dalle 16:15 in poi nel nostro laboratorio AUGC in OpenCampus!

Questo è l’ordine del giorno:

  • accoglienza
  • nuovi acquisti
  • nuovo progetto: stazione meteo autosufficiente
  • progetti collettivi
  • chiacchere

Il nostro Stefano Ledda vi aspetta dalle 16:15 insieme ai nostri partecipanti abituali per accogliere gli ospiti e fare quattro chiacchere su tecnologia, progetti interessanti idee vecchie e nuove.

L’hai comprato d’impulso ed hai tracciato pazientemente tutti i passi che ha fatto intorno al mondo per arrivare fino a te. Portaci il tuo acquisto compulsivo e spiegaci cos’è, noi porteremo i nostri!

Hackaday.com è un po’ il nostro sito di riferimento ed un articolo in particolare ha attirato la nostra attenzione: una stazione meteo autosufficiente ad energia solare! Che ne pensate di organizzare un acquisto “charter” e farlo diventare il nostro progetto di Natale? Tra l’altro è un progetto italiano! Una ragione in più per farlo.

Nel calderone ci sono tanti progetti interessanti che meritano di essere completati. Fra i più interessanti ci sono: la livella elettronica, il robot autobilanciante, il singlecopter e il fantastico Agrumino! Poi il radiocomando autocostruito, la stazione saldante e il computer modulare. In aggiunta l’idea di progettare e costruire un telefono GSM. Riprendiamo le redini dei progetti e stabiliamo un programma per portarli a compimento.

Durante la riunione poi presenteremo lavori di evoluzione del progetto basato su un componente programmabile chiamato FPGA. Il nostro Mauro Cau sta progettando una scheda madre per accogliere l’FPGA ed esporre tutte le interfacce ed i collegamenti, compresa una scheda SD! Il progetto di riferimento è il Multicomp. Grant Searle, un appassionato inglese ha implementato l’intero circuito del computer in una scheda FPGA che con pochi componenti passivi, diventa un vero e proprio home computer! La scheda che abbiamo utilizzato si trova facilmente su ebay, e tutti gli schemi ed i programmi per farla funzionare li trovate sul sito di Searle. Se volete provare a sperimentare con questo componente, non dimenticatevi di comprare anche il programmatore abbinato.

Infine parliamo della nostra associazione e quali sono i prossimi passi. Ad esempio: aprire un conto corrente, chiedere preventivi per un’assicurazione anti infortuni. Ogni suggerimento è il benvenuto!

Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!

 

ATTENZIONE! Ci siamo trasferiti nei locali di Open Campus. Ora è ancora più facile raggiungerci: siamo al piano terra lato strada dell’edificio 5; quello adiacente all’ingresso principale.

IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita.