Un chip camaleontico

Ciao a tutti Arduinisti! Vi aspettiamo venerdì 3 Maggio dalle 16:15 in poi nel nostro laboratorio AUGC in OpenCampus!

Questo è l’ordine del giorno:

  • accoglienza
  • nuovi acquisti
  • autopsia
  • FPGA, stazione meteo, AUGC Tank, e altro
  • chiacchere

Vi aspettiamo dalle 16:15 insieme ai nostri partecipanti abituali per accogliere gli ospiti e fare quattro chiacchere su tecnologia, progetti interessanti idee vecchie e nuove.

Se avete comprato qualche gadget o qualche nuovo componente interessante e volete parlarcene, questo è il momento ed il posto giusto!

La lista dei “cadaveri” si allunga! nel nostro speciale obitorio adesso abbiamo: due rasoi elettrici, un misuratore di pressione arteriosa ed una bilancia pesapersone. Niente di cruento ma se quell’apparecchio di casa ha smesso di funzionare, perché prima di buttarlo non approfittiamo per smontarlo e vedere come è fatto dentro? Se volete portare qualcosa da smontare, siete i benvenuti!

Gli FPGA sono dei dispositivi affascinanti e molto attraenti per chi sperimenta con l’elettronica digitale, perché è possibile “disegnare” un circuito logico anche complesso e trasferirlo all’interno del chip che da quel momento in poi si trasformerà nel circuito che avete disegnato. Bello vero? E se avete sbagliato, basta ricaricare la nuova versione ed in pochi attimi l’FPGA farà quello per cui lo avete programmato. Questo consente di progettare anche interi dispositivi in un singolo chip (vedi SoC) di particolare potenza ed efficienza. Inoltre sfruttando la caratteristica principale degli FPGA, è possibile emulare il comportamento ed il funzionamento di altri dispositivi. Esistono tantissimi componenti già pronti all’uso da aggiungere ai nostri progetti: date una occhiata al sito OpenCores.org.

Durante la riunione presenteremo i lavori di evoluzione del progetto basato sul nostro FPGA. Mauro Cau ha completato il tracciamento del circuito stampato del computer modulare e ci spiegherà gli ultimi ritocchi prima di richiederne la produzione! Il progetto di riferimento è il Multicomp di Grant Searle, un appassionato inglese che ha implementato l’intero circuito del computer in una scheda FPGA che con pochi componenti passivi, diventa un vero e proprio home computer! La scheda che abbiamo utilizzato si trova facilmente su ebay, e tutti gli schemi ed i programmi per farla funzionare li trovate sul sito di Searle. Se volete provare a sperimentare con questo componente, non dimenticatevi di comprare anche il programmatore abbinato.

Il nostro progetto di stazione meteo autosufficiente, è sempre più stabile e funzionale. Il nostro Paolo Paolucci ha migliorato la gestione energetica e la stabilità. Stiamo già pensando alle evoluzioni future ed a quali sensori aggiungere. Il primo della lista è un luxmetro per misurare l’illuminamento solare. Per chi fosse curioso il componente che abbiamo ordinato in gruppo è questo. Se tutto va per il meglio oggi distribuiremo i luxmetri da collegare alla nostra stazione per aggiungere un’altra importante misura.

Per chi non avesse completato la costruzione ed il collaudo del nostro carroarmatino, portatelo con voi che vi aiuteremo a risolvere gli eventuali problemi o dubbi. Trovate istruzioni, dettagli e componenti a questo indirizzo.

Durante la riunione cercheremo di riorganizzare le priorità dei vari progetti in corso. Ad esempio: la livella elettronica, il robot autobilanciante, il singlecopter e il fantastico Agrumino! Poi il radiocomando autocostruito, la stazione saldante. In aggiunta l’idea di progettare e costruire un telefono GSM.

Ricordo agli iscritti che non lo avessero ancora fatto, che stiamo raccogliendo la quota semestrale di iscrizione.

Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!