Ripariamo un proiettore

Ciao a tutti Arduinisti! Vi aspettiamo venerdì 17 Maggio dalle 16:15 in poi nel nostro laboratorio AUGC in OpenCampus!

Questo è l’ordine del giorno:

  • accoglienza
  • nuovi acquisti
  • ripariamo un proiettore
  • FPGA, stazione meteo, AUGC Tank, e altro
  • chiacchere ed un po’ di consigli di stampa 3D

Vi aspettiamo dalle 16:15 insieme ai nostri partecipanti abituali per accogliere gli ospiti e fare quattro chiacchere su tecnologia, progetti interessanti idee vecchie e nuove.

Se avete comprato qualche gadget o qualche nuovo componente interessante e volete parlarcene, questo è il momento ed il posto giusto!

La lista delle cose che ci occorrono per attrezzare il nostro laboratorio è lunga. Fra le cose più urgenti c’è sicuramente mandare in pensione il nostro povero vecchio proiettore SVGA e trovarene uno nuovo. Ma prima di mettere mano al portafoglio, il nostro Stefano Ledda ci offre l’occasione di provare a riparare un ottimo proiettore: si accende ma subito dopo va in protezione sparando la ventola al massimo. Se avete suggerimenti o avete già intuito il guasto, venite ad aiutarci!

Durante la riunione presenteremo i lavori di evoluzione del progetto basato sul nostro FPGAMauro Cau ha già ricevuto le schede madri del nostro computer modulare e con l’occasione ce le farà vedere! Il progetto di riferimento è il Multicomp di Grant Searle, un appassionato inglese che ha implementato l’intero circuito del computer in una scheda FPGA che con pochi componenti passivi, diventa un vero e proprio home computer! La scheda che abbiamo utilizzato si trova facilmente su ebay, e tutti gli schemi ed i programmi per farla funzionare li trovate sul sito di Searle. Se volete provare a sperimentare con questo componente, non dimenticatevi di comprare anche il programmatore abbinato.

Il nostro progetto di stazione meteo autosufficiente, è sempre più stabile e funzionale. Il nostro Paolo Paolucci ha migliorato la gestione energetica e la stabilità. Stiamo già pensando alle evoluzioni future ed a quali sensori aggiungere. Il primo della lista è un luxmetro per misurare l’illuminamento solare. Per chi fosse curioso il componente che abbiamo ordinato in gruppo è questo. Se tutto va per il meglio oggi distribuiremo i luxmetri da collegare alla nostra stazione per aggiungere un’altra importante misura.

Per chi non avesse completato la costruzione ed il collaudo del nostro carroarmatino, portatelo con voi che vi aiuteremo a risolvere gli eventuali problemi o dubbi. Trovate istruzioni, dettagli e componenti a questo indirizzo.

Quasi tutti i frequentatori del nostro gruppo, sono dotati di una stampante 3D. Chi l’avesse ricevuta da poco, può trovare un valido supporto e consigli chiedendo ai nostri partecipanti. Con l’occasione ci scambieremo qualche trucco e qualche consiglio per migliorare la qualità di stampa.

Durante la riunione cercheremo di riorganizzare le priorità dei vari progetti in corso. Ad esempio: la livella elettronica, il robot autobilanciante, il singlecopter e il fantastico Agrumino! Poi il radiocomando autocostruito, la stazione saldante. In aggiunta l’idea di progettare e costruire un telefono GSM.

Ricordo agli iscritti che non lo avessero ancora fatto, che stiamo raccogliendo la quota semestrale di iscrizione. Le riunioni bisettimanali sono aperte a tutti ma i progetti speciali (come ad es. l’FPGA) sono riservati ai soli iscritti.

Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!