Il sondaggione!

Ciao a tutti Arduinisti!

Vi aspettiamo venerdì prossimo 8 Novembre dalle 16:00 in poi nei locali a nostra disposizione presso Hub and Spoke a Cagliari in Via Roma, 235!

Entrate e presentatevi alla reception dove vi indicheranno come raggiungere la sala riunioni. Comunque raggiungerla è facile: seguite il corridoio alla sinistra della reception fino in fondo, svoltate a sinistra e scendete le scale. Saremo li ad accogliervi.

Questo è l’ordine del giorno:

  • accoglienza
  • nuovi acquisti, autopsia e riparazioni
  • progetti in corso: IoT, domotica, carri armati e carri armati più grossi
  • sondaggio nuovi progetti
  • programmazione ciclo di seminari
  • LABORATORIO!!!
  • Evento di Natale (eh si, manca poco!)

Il nostro Stefano Ledda vi aspetta dalle 16:00 in poi per darvi il benvenuto a questa nuova riunione del gruppo AUGC.

Il sondaggio interno per i nuovi progetti ha già portato alcuni riscontri:

  1. piattaforma IoT (client e server)
  2. rete cittadina di informazioni
  3. sistema antincendio per auto
  4. altoparlante direzionale (laser sound, vedi immagine di copertina)
  5. pinza e sospensione ad ultrasuoni
  6. torretta spara dardi a riconoscimento facciale (new!)
  7. dosatore di pasta saldante (new!)

Iniziare nuovi progetti però non vuol dire abbandonare quelli in corso e rimasti un po’ indietro. Organizziamoci per portarli a termine. Tra i vecchi progetti ci sono:

  1. il singlecopter
  2. il robot su due ruote autobilanciato
  3. il computer modulare basato su FPGA
  4. la livella digitale
  5. stazione meteo (anche se è già decisamente completo)
  6. il nostro beneamato Agrumino!

Durante questa riunione continueremo a discutere degli argomenti da presentare in un ciclo di di seminari a tema. Gli argomenti saranno di interesse generale e soprattutto pratici e brevi. Siamo aperti a suggerimenti ma direi che Stampa 3D, cloud (in particolare AWS), IoT in generale, modellazione grafica ed altri temi a noi cari saranno sicuramente trattati.

Continuiamo poi a ragionare insieme sull’allestimento del nostro laboratorio. Per festeggiare l’apertura del nostro conto PayPal, potremmo iniziare ad acquistare qualche strumento essenziale come ad esempio multimetri, saldatori, ed altro.

Ai più attenti non sarà sfuggito il morboso curioso interesse del gruppo per i carriarmati. No, non siamo guerrafondai ma l’idea di averne uno radiocomandato e per giunta WiFi col quale spararci a vicenda, è stata decisamente vincente. Il nostro Stefano Ledda ha progettato e realizzato l’AUGC Tank che è stato un grande successo e il protagonista indiscusso dello scorso Arduino Day. Contemporaneamente Michael ne ha realizzato una versione “on steroids” con tanto di cassa bluetooth ma l’escalation non si è fermata! Ora Gigi ci propone di costruirne uno ancora più grande usando i motori del nostro hoverboard. Partendo da un progetto trovato su internet, proviamo a ragionare sulla costruzione del Mega AUGC Tank!

Il Natale quando arriva, arriva e oramai manca pochissimo! Stiamo pensando di organizzare un evento pubblico durante il quale montare dei graziosi alberelli a led. Si tratta di piccoli alberelli luminosi e sonori che forniti in kit, monteremo tutti in gruppo. Durante la riunione definiremo gli ultimi dettagli prima di procedere all’acquisto dei kit.

Ovviamente non possono mancare i nostri appuntamenti fissi: nuovi acquisti, autopsie, riparazioni e supporto per nuovi e vecchi progetti.

Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!

PS: ricordo agli iscritti che non lo avessero ancora fatto, che stiamo raccogliendo la quota semestrale di iscrizione. Le riunioni bisettimanali sono aperte a tutti ma i progetti speciali (come ad es. l’FPGA) sono riservati ai soli iscritti.