Arduino fa scintille

Cari amici! È con molto piacere che vi annuncio una nuova riunione in presenza!

Vi aspettiamo venerdì prossimo 3 Febbraio dalle 17:00 alle 19:00, nei locali a nostra disposizione presso l’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” a Cagliari in Via V. Pisano 7!

Per venirci a trovare presentatevi alla reception entrando nell’istituto dal lato del parcheggio. Li troverete il custode che vi darà indicazioni o vi accompagnerà direttamente da noi. Ad ogni modo raggiungere la sala che ci ospita è semplice: basta salire la rampa di scale di fronte a voi appena entrati e arrivare al 2° piano, girare a sinistra e ci trovate nel Laboratorio 9. Li, dalle 17:00, troverete il nostro Luigi Perrone ad accogliervi.

Che è successo nel frattempo? Il nostro ospite Hub and Spoke per motivi indipendenti dalla loro volontà, purtroppo non può più ospitarci essendo cambiate le regole di accesso ai loro locali per motivi di sicurezza. Un grazie di cuore a Filippo ed Andrea che ci hanno ospitato fin quando è stato possibile.

Venerdì scorso è stata la prima riunione in assoluto presso il nostro nuovo ospite ed è stata una riunione di “rodaggio”. Ora che il meccanismo è ben oliato, siamo pronti a ricominciare in grande stile!

Sull’onda emotiva per la nuova sede iniziamo a parlare delle nuove sfide che ci aspettano, prima fra tutte l’Arduino Day 2023 che si terrà sabato 25 Marzo p.v. e non manca molto!!! Le celebrazioni annuali della nostra scheda preferita quest’anno si estendono per una intera settimana dal 21 al 26 Marzo. Noi ci concentreremo come sempre, sull’evento finale del 26 con la collaborazione e partecipazione del nostro ospite.

Come di consueto durante la riunione, parleremo di progetti vecchi e nuovi, cercheremo di risolvere gli eventuali problemi che avete incontrato nella realizzazione di qualche gadget, di qualche acquisto interessante di cui siete particolarmente soddisfatti e soprattutto sono sempre graditi dispositivi da sottoporre ad autopsia!

L’improvvisa perdita della sede e gli impegni quotidiani hanno impresso un rallentamento sensibile alla nostra iniziativa Robot Wars ma direi che è arrivata l’ora di fare scintille!

Si tratta di piccoli robot del peso massimo di 150 grammi radiocomandati della categoria Ant Weight e ovviamente basati su Arduino. Nello specifico si tratta di una delle tante varianti dell’ESP32 che offre nativamente la comunicazione WiFi e BlueTooth a bordo. Infatti molti di noi utilizzeranno un joystick di playstation (PS3, 4 o 5) per pilotare il proprio robot. Anche i joystick non originali, funzionano bene. Qualche informazione in più sui battlebot la trovate a questo link.

La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!