PS4 + Arduino = Robot War!

Cari amici! È con molto piacere che vi annuncio una nuova riunione in presenza!

Vi aspettiamo venerdì prossimo 3 Marzo dalle 17:00 alle 19:00, nei locali a nostra disposizione presso l’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” a Cagliari in Via V. Pisano 7!

Per venirci a trovare presentatevi alla reception entrando nell’istituto dal lato del parcheggio. Li troverete il custode che vi darà indicazioni o vi accompagnerà direttamente da noi. Ad ogni modo raggiungere la sala che ci ospita è semplice: basta salire la rampa di scale di fronte a voi appena entrati e arrivare al 2° piano, girare a sinistra e ci trovate nel Laboratorio 9. Li, dalle 17:00, troverete il nostro Stefano Ledda ad accogliervi.

Questa quarta riunione presso il nostro nuovo ospite ci vede sempre più integrati e a nostro agio tanto da spingerci a provare a fare un piccolo seminario. Abbiamo anche completato il trasferimento della nostra attrezzatura!

Questa volta la riunione ha una scaletta: iniziamo alle 17:00 come di consueto ma dalle 17:30 in poi, seguiremo un seminario tenuto da Stefano Ledda.

Per prepararci alla robot wars, dobbiamo innanzitutto impadronirci del sistema di controllo dei nostri robot da guerra. Come radiocomando abbiamo scelto il controller della Sony Playstation 4. Chi non lo avesse un Dual Shock 4 o pure avendolo se ne vuole procurare uno dedicato solo alla robot wars (consigliato), trova quelli compatibili su amazon (come questo).

Stefano quindi ci spiegherà come collegare il joystick DS4 ad un ESP32 che poi sarà il cervello dei nostri robot. Se volete seguire con ancora più profitto, procuratevi un ESP32, un controller DS4 e gli eventuali cavi necessari. Qualche informazione in più sui vari robot da combattimento, la trovate a questo link.

Se rimarrà tempo, parleremo dell’Arduino Day 2023 che si terrà sabato 25 Marzo. Noi ci concentreremo sull’evento finale del 26 con la collaborazione e partecipazione del nostro ospite e mostreremo congiuntamente le nostre realizzazioni.

Sempre tempo permettendo, parleremo di progetti vecchi e nuovi, cercheremo di risolvere gli eventuali problemi che avete incontrato nella realizzazione di qualche gadget, di qualche acquisto interessante di cui siete particolarmente soddisfatti e soprattutto sono sempre graditi dispositivi da sottoporre ad autopsia!

La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!