Cari amici! È con molto piacere che vi annuncio una nuova riunione in presenza!
Vi aspettiamo venerdì prossimo 10 Maggio dalle 17:00 alle 19:00, nei locali a nostra disposizione presso l’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” a Cagliari in Via V. Pisano 7! Li troverete il nostro Stefano Ledda ad attendervi insieme ai nostri soci e simpatizzanti.
Per venirci a trovare presentatevi alla reception entrando nell’istituto dal lato del parcheggio. Ad ogni modo raggiungere la sala che ci ospita è semplice: basta salire la rampa di scale di fronte a voi appena entrati e arrivare al 2° piano, girare a sinistra e ci trovate nel Laboratorio 9.
Per la riunione di oggi abbiamo pensato di presentarvi un progetto fatto in casa di macchinina radiocomandata a basso costo che si può costruire usando uno dei tanti kit Arduino in commercio che abbiano il telecomando ad infrarossi e un motorino a spazzole.
Tutto è iniziato quando siamo inciampati per puro caso in questo progetto di macchinina radiocomandata con una caratteristica unica: si stampa in blocco comprese le ruote e lo sterzo! Praticamente esce pronta dalla stampante! Dovevamo provarla e allora ci abbiamo lavorato per renderla funzionale con quello che potrebbe avere un hobbista tipico appassionato di Arduino.
Se rimane tempo, resta valida la solita routine: chiacchere, supporto tecnico, autopsie di dispositivi, acquisti compulsivi e non.
Piccolo ripasso su Robot Wars: sono dei piccoli robot radiocomandati del peso massimo di 150 grammi appartenenti alla categoria Ant Weight e basati su Arduino. Qualche informazione in più sui la trovate a questo link. Le regole ufficiali invece le trovate seguendo questo link, ma noi partendo da quelle, vorremmo introdurre alcune modifiche e restrizioni per rendere meno pericolosi i nostri robottini.
La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!
NB: l’immagine di copertina è presa dal progetto originale della macchinina