Cari amici! È con molto piacere che vi annuncio una nuova riunione in presenza!
Vi aspettiamo venerdì prossimo 24 Maggio dalle 17:00 alle 19:00, nei locali a nostra disposizione presso l’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” a Cagliari in Via V. Pisano 7! Li troverete il nostro Stefano Ledda ad attendervi insieme ai nostri soci e simpatizzanti.
Per venirci a trovare presentatevi alla reception entrando nell’istituto dal lato del parcheggio. Ad ogni modo raggiungere la sala che ci ospita è semplice: basta salire la rampa di scale di fronte a voi appena entrati e arrivare al 2° piano, girare a sinistra e ci trovate nel Laboratorio 9.
Per questa nuova riunione abbiamo pensato di cambiare argomento e per una volta occuparci di quel affascinante mondo che la radiofrequenza, ovviamente senza allontanarci da quella che è la nostra passione, cioè Arduino!
Per avvicinarci al fantastico mondo del radioascolto possiamo studiare il chip SI4735. Un integrato che da solo è capace di ricevere le frequenze in AM e SSB da 150kHz fino 30MHz, e FM da 64 fino 108 MHz! Decisamente un intervallo considerevole.
Per questo chip esiste una libreria apposita scritta da Ricardo Lima Caratti che con poche righe di codice consente di sintonizzarsi tu tutto l’intervallo di frequenze gestite dal chip.
Un Arduino, e un altoparlante ed un pezzo di filo come antenna, è tutto quello che serve per ascoltare segnali lontani o vicini ed imparare qualcosa in più sulla trasmissione radio.
Se rimane tempo, resta valida la solita routine: chiacchere, supporto tecnico, autopsie di dispositivi, acquisti compulsivi e non.
Piccolo ripasso su Robot Wars: sono dei piccoli robot radiocomandati del peso massimo di 150 grammi appartenenti alla categoria Ant Weight e basati su Arduino. Qualche informazione in più sui la trovate a questo link. Le regole ufficiali invece le trovate seguendo questo link, ma noi partendo da quelle, vorremmo introdurre alcune modifiche e restrizioni per rendere meno pericolosi i nostri robottini.
La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!
NB: per la giornata di oggi 24/05/2024 è previsto uno sciopero ma nonostante tutto, la riunione si svolgerà normalmente.