Ora che ce l’hai…

Cari amici! È con molto piacere che vi annuncio una nuova riunione in presenza!

Vi aspettiamo venerdì prossimo 22 Novembre dalle 17:00 alle 19:00, nei locali a nostra disposizione presso l’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” a Cagliari in Via V. Pisano 7! Li troverete i nostri Matteo AneddaStefano Ledda, e Luigi Perrone ad attendervi insieme ai nostri soci e simpatizzanti.

Per venirci a trovare presentatevi alla reception entrando nell’istituto dal lato del parcheggio. Ad ogni modo raggiungere la sala che ci ospita è semplice: basta salire la rampa di scale di fronte a voi appena entrati e arrivare al 2° piano, girare a sinistra e ci trovate nel Laboratorio 9.

…guarda che ci fai! Per quelli un po’ più stagionati di noi, questo jingle porta alla memoria la pubblicità del famoso Commodore 64. In Italia le vendite iniziarono a Marzo del 1983; la bellezza di 41 anni fa…

Che c’entra il Commodore 64 direte voi? Ebbene, sempre gli stagionati di cui sopra, hanno imparato l’elettronica ed i computer, proprio interagendo con queste macchine che oggi avrebbero delle caratteristiche ridicole. Il 64 nel nome infatti rispecchia la capacità di memoria. Giga? Mega? No: kappabytes. Sissignore: 65535 caratteri di memoria.

Ora il nostro PC da 1€, è la versione moderna di quei computer che ci hanno introdotto all’informatica, e lo abbiamo regalato ai soci e ad alcuni simpatizzanti per fargli in qualche modo rivivere l’esperienza di imparare tutto da zero.

L’RVPC della Olimex, ha avuto l’idea di disegnare e preparare i kit di un computer minimalistico basato su processore RISC-V con le prese per monitor VGA e tastiera PS/2, un po’ come i primi home computer che si attaccavano alla TV.

In questa riunione completeremo il montaggio del kit e faremo i primi passi per la programmazione del nostro RVPC. L’obiettivo finale è scrivere un programmino che disegni un albero di Natale, magari con le lucine lampeggianti e che suoni qualche canzoncina natalizia.

Questo progetto è stato proposto dal direttivo AUGC ma vorremmo coinvolgere tutti i partecipanti nella pianificazione dei progetti. Quindi il vostro contributo è importante per capire cosa vi interessa, cosa approfondire ed eventualmente cosa realizzare tutti insieme. E mi rivolgo sia ai soci che ai simpatizzanti.

Sono già arrivati dei contributi molto interessanti sul nostro sondaggio che vi ricordo essere anonimo e con un solo campo in cui descrivere un suggerimento per un progetto da fare tutti insiemehttps://forms.gle/FHQpZZgWVeWa2avL6

Ovviamente non è una riunione AUGC senza chiaccheresupporto tecnico, autopsie di dispositivi, acquisti compulsivi e non.

Dopo la maker fair i soci del nostro gruppo che hanno partecipato ai combattimenti di robot, hanno deciso di proporci qualche variazione alle regole che ci siamo dati, e durante la riunione ci spiegheranno di che si tratta.

Non dimenticarti il sondaggio!

La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!

NB: l’immagine in copertina è un fotogramma della pubblicità originale, maldestramente modificato dal sottoscritto 😅