A Carnevale ogni Arduino vale!

Cari amici! È con molto piacere che vi annuncio una nuova riunione in presenza!

Vi aspettiamo venerdì prossimo 28 Febbraio dalle 17:00 alle 19:00, nei locali a nostra disposizione presso l’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” a Cagliari in Via V. Pisano 7! Li troverete i nostri Matteo AneddaStefano Ledda, e Luigi Perrone ad attendervi insieme ai nostri soci e simpatizzanti.

Per venirci a trovare presentatevi alla reception entrando nell’istituto dal lato del parcheggio. Ad ogni modo raggiungere la sala che ci ospita è semplice: basta salire la rampa di scale di fronte a voi appena entrati e arrivare al 2° piano, girare a sinistra e ci trovate nel Laboratorio 9.

“A Carnevale ogni Arduino vale!” Hai già pensato a come stupire tutti con un costume tecnologico? Siamo sempre curiosi di sviluppare una infinità di progetti elettronici e divertenti fra una zeppola e un’altra.

E per chi preferisce i progetti più classici, ecco cosa abbiamo in attualmente in corso:

  1. Robotwars: costruzione e regole per battaglie all’ultimo circuito, portate i vostri prototipi per costruirli e testarli tutti assieme.
  2. RVPC: il PC da 1€ che sta in tasca, per scoprire la programmazione low-cost.
  3. Esperimenti col LoRa: proviamo l’autocostruzione di un’antenna a basso costo per far parlare i nostri Arduino attraverso comunicazioni a lungo raggio.
  4. I progetti che sono usciti dal sondaggio: le vostre idee prendono vita! Parliamone di persona!
  5. Varie ed eventuali: spazio alla creatività e alla sperimentazione.

Abbiamo un elenco di progetti da realizzare, alcuni dei quali sono stati suggeriti da voi tramite un sondaggio. Decideremo insieme quali progetti portare avanti. Siete invitati a partecipare con chiacchiere, supporto tecnico, analisi di dispositivi, e anche a condividere i vostri acquisti impulsivi o pianificati.

Per quanto riguarda il progetto Robotwars, forniremo assistenza tecnica per l’assemblaggio e la configurazione.

Per l’RVPC, daremo supporto al montaggio e faremo un’introduzione di base alla programmazione.

Per il progetto LoRa, proveremo a costruire e calibrare le antenne più adatte e performanti utilizzando il NanoVNA, con un’attenzione particolare all’autocostruzione a basso costo e far parlare i nostri Arduino a lunghe distanze.

Il sondaggio è sempre aperto per raccogliere le vostre idee. Vi ricordo che è anonimo e che potete inserire un solo suggerimento per un progetto da realizzare insieme. Potete trovare il sondaggio qui: https://forms.gle/FHQpZZgWVeWa2avL6

Ultimo e non meno importante, cominceremo a pensare a cosa proporvi per il prossimo Arduino Day del 21-22 Marzo 2025, che vedrà il ventesimo compleanno della Community di Arduino.

La partecipazione è libera. Vi aspettiamo mascherati (o no)!”