Il Monocottero

monocottero

Ciao a tutti Arduinisti!

Vi confermo la convocazione della riunione per il prossimo venerdì 14 aprile a partire dalle 17:30. Il laboratorio AUGC si trova al primo piano dell’edificio 2, sulla destra.

IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita.

Il Programma

  • Post Arduino Day 2017
  • Organizziamo l’acquisto collettivo e la costruzione del monocottero
  • Un regalo speciale
  • MAKERbuino reboot
  • Varie ed eventuali

Tutti i dettagli

  • E’ stato un Arduino Day eccezionale! Siamo riusciti ad incuriosire ed intrattenere tantissime persone. Volevo approfittare di questa convocazione per ringraziare tutti i membri “senior” del gruppo AUGC per l’aiuto fondamentale senza il quale l’evento non sarebbe riuscito. Un ringraziamento speciale a Simone Masala che con i suoi progetti didattici, è riuscito a movimentare l’evento.
  • Il monocotteroCome anticipato nella scorsa riunione, volevo proporvi di costruire insieme un piccolo drone speciale. Dividiamoci i compiti ed iniziamo a programmare l’acquisto dei componenti per costruirlo. Possiamo anche iniziare a stampare i componenti grazie alle stampanti del laboratorio e alle stampanti dei partecipanti. Così anche chi non avesse a disposizione una stampante 3d, potrà costruire il suo.
  • Paolo Paolucci ha una sorpresa per noi! Chi ha partecipato all’Arduino Day potrebbe scoprire di che si tratta ma non voglio anticipare nulla, tranne che questa sorpresa richiede assemblaggio! Quindi, portatevi saldatore, stagno e attrezzi?
  • Considero il MAKERbuino un dispositivo eccezionale e versatile. Lo trovo molto più utile e didattico di un semplice Arduino UNO grazie al fatto che ha già display e tasti per interagire. Vorrei valutare insieme a voi dei progetti sia software che hardware da implementare utilizzandolo. Ad esempio oltre a programmi e giochi (battaglia navale, sparatutti, etc), si potrebbe utilizzare come controllo per frese e stampanti 3d, telecomando tv, ed in generale come interfaccia per altri dispositivi. Ricordatevi che ne ho ancora un piccolo quantitativo a disposizione per chi volesse approfittarne.
  • Come programma direi che è già abbastanza ricco, ma se volete possiamo anche valutare altri nuovi progetti da portare avanti e formare dei gruppi di lavoro per gestirli. Poi come di consueto, dedicheremo tempo e spazio a risolvere eventuali problemi di qualsiasi natura

 

Infine per chi non l’avesse visto, vi allego un timelapse della prima ora e mezza dell’Arduino Day?

Per ora è tutto, vi aspettiamo venerdì prossimo dalle 17:30 nella nostra nuova sede!