Arduino e l’ESP32

Ciao a tutti Arduinisti!

Cari amici! Come anticipato, le riunioni sono riprese regolari ed è con molto piacere che vi annuncio una nuova riunione in presenza!

Vi aspettiamo giovedì prossimo 23 Giugno dalle 16:00 alle 19:00, nei locali a nostra disposizione presso Hub and Spoke a Cagliari in Viale Trieste, 30!

No, non è un errore: per venirci a trovare dovete entrare da Viale Trieste e non da Via Roma. Presentatevi alla reception e poi proseguite lungo il corridoio fino in fondo.

Li, dalle 16:00, troverete il nostro Stefano Ledda ad accogliervi.

Pur non essendo prevista una scaletta precisa delle attività, oltre alle chiacchiere, approfitteremo dell’occasione per approfondire l’uso di un modulo molto potente e completo che oramai da molti mesi è diventato uno dei preferiti degli arduinisti più incalliti: l’ESP32.

Stefano Ledda ci presenterà un suo progetto basato su una variante speciale: l’ESP32-CAM dotato di videocamera! Ma non basta: ci farà vedere come integrare la sua libreria Telegram realizzando un sistema di sorveglianza remota.

Se in preda ad un attacco di acquisti ossessivo/compulsivo avete già a disposizione un ESP32-CAM, portatelo con voi per partecipare al workshop. Vi servirà anche un convertitore seriale/usb o la scheda di programmazione dell’ESP32-CAM. Non dimenticate di installare sul vostro portatile l’ultima versione dell’IDE Arduino! (NB: i link sono soltanto informativi)

Come sempre se volete mostrarci qualcosa che avete costruito, chiederci aiuto su qualche progetto impantanato o portare qualche nuovo gadget interessante, siete i benvenuti.

Continueremo a discutere del nostro torneo di combattimenti robot nello stile della trasmissione Robot Wars. I tempi sono maturi per iniziare a stilare la lista della spesa ed iniziare a costruire i nostri robottini da combattimento! Per approfondimenti e spunti vi invito a leggere la precedente convocazione a questo link.

La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!