Casa nuova!

Ciao a tutti Arduinisti!

L’Arduino User Group Cagliari è nato il 16 Gennaio 2015 a Open Campus in Tiscali su iniziativa di Francesca Mereu, manager del futuro FabLab Cagliari.Dal primo evento “Arduino and Robotics meetup” si sono scanditi vari incontri settimanali in cui si sono aggregate persone di vari profili con la passione per Arduino e l’elettronica Open Source. Si è così formata una comunità dell’hinterland cagliaritano sfociata poi nell’Arduino User Group Cagliari, diventato associazione il 28 Dicembre 2018.

Ebbene, appena abbiamo messo il naso fuori casa, abbiamo scoperto che una comunità frizzante ed attiva che opera in Cagliari stava cercando proprio noi, per contaminare le loro attività e le loro idee con le nostre.

Da venerdì prossimo 12 Luglio dalle 16:00 in poi vi aspettiamo nei locali a nostra disposizione presso Hub and Spoke a Cagliari in Via Roma, 235!

Un grazie speciale ed un arrivederci agli amici di Open Campus che ci hanno “sopportato” fino ad oggi ed un grazie ad Andrea Zucca e Filippo Candio che ci hanno offerto ospitalità ed una stanza tutta per noi dove finalmente allestire il nostro laboratorio!

Per chi non conoscesse Hub and Spoke, si tratta di un coworking molto raffinato ed elegante situato nella centralissima Via Roma al numero 235, un po’ più indietro rispetto all’uscita laterale della stazione centrale dei treni. Ma non è solo questo: H&S è anche una software house che sviluppa tantissime applicazioni.
Entrate e presentatevi alla reception che vi indicherà come raggiungere la F-A-N-T-A-S-T-I-C-A sala dove ci riuniremo da ora in poi. Seguite il corridoio alla sinistra della reception fino in fondo, svoltate a sinistra e scendete le scale. Saremo li ad accogliervi.

Questo è l’ordine del giorno:

  • accoglienza e nuova casa!
  • nuovi acquisti
  • autopsia e riparazioni
  • progetti in corso
  • chiacchere
  • LABORATORIO!!!

Direi che come novità basterebbe già solo la nuova sede ma come sempre gli argomenti non ci mancano fra consigli tecnici, risoluzione di problemi e nuove idee di progetti.

La febbre da Raspberry Pi 4 non si è ancora spenta. Molti di noi non sono riusciti ad accaparrarsene una perché è andata letteralmente a ruba! La pazienza non è mai stata un nostro punto di forza soprattutto per quanto riguarda gli acquisti compulsivi! Cerchiamo insieme di sondare le varie fonti di approviggionamento per organizzare un altro dei nostri famosi acquisti “charter“.

Stiamo ancora provando a riparare un proiettore dispettoso che non vuole saperne di funzionare. Riproviamoci insieme a diagnosticarne il problema. Ho il sospetto che sia qualche condensatore difettoso. Approfittiamone per approfondire il valore ESR dei condensatori, indicativo della salute di questo prezioso componente.

Poi se avete qualcosa di irrimediabilmente guasto, facciamolo a pezzi per vedere cosa c’è dentro!

I nostri due progetti attivi stanno procedendo alla grande! La stazione meteo e l’FPGA hanno raggiunto uno stato di maturità eccezionale. Durante la riunione cercheremo di riorganizzare le priorità dei vari progetti in corso. Ad esempio: la livella elettronica, il robot autobilanciante, il singlecopter e il fantastico Agrumino! Poi il radiocomando autocostruito, la stazione saldante. In aggiunta l’idea di progettare e costruire un telefono GSM.

Ho lasciato la cosa più importante di tutte per ultima: organizziamo il nostro laboratorio! Cerchiamo di individuare quali sono gli strumenti e gli attrezzi fondamentali che non possono mancare in un laboratorio che si rispetti. Ora non abbiamo più impedimenti: una sala dove allestirlo ed un conto corrente operativo col quale finalmente acquistare i nostri attrezzi.

Ricordo agli iscritti che non lo avessero ancora fatto, che stiamo raccogliendo la quota semestrale di iscrizione. Le riunioni bisettimanali sono aperte a tutti ma i progetti speciali (come ad es. l’FPGA) sono riservati ai soli iscritti.

Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!