Il progetto Drawing Machine continua!

Drawing machines - immagine laboratorio Arduino User Group Cagliari

Ciao a tutti “Arduinisti”,
vi confermiamo che domani, 22/07/2016, si terrà qui da noi in Tiscali, una nuova riunione del gruppo Arduino dalle 16:00. Per chi non fosse mai venuto, ci troviamo in Loc. Sa Illetta a Cagliari. Il nostro laboratorio si trova all’edificio 2, piano terra, lato strada, sala a sinistra.

Quale sarà il programma?

  • Consegneremo tutti i componenti per completare la costruzione della nostra Drawing Machine (aka AxiDraw), chi vuole, può procedere al montaggio direttamente in laboratorio.
  • Come di consueto, se avete progetti da proporre o esporre, domande, dubbi o altro, parliamone durante la riunione.
  • Chiederemo ad Adriano Venturini maggiori dettagli sulla sua stampante 3D.

Il progetto Drawing Machine

Per chi non avesse seguito il progetto, vi facciamo un breve riassunto: siamo rimasti tutti più o meno affascinati dal progetto di un plotter molto veloce e versatile, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista artistico. Il plotter è un prodotto commerciale che costa 450$; girando sul sito di riferimento degli oggetti 3d (thingiverse), ci siamo imbattuti nella versione open source dell’axidraw. Fatto un rapido conto, abbiamo calcolato che per costruirlo da zero, ce la saremo cavata con circa 50 €! (sopratutto grazie alla generosa donazione di motori fatta al gruppo dal nostro amico Dietrich). Abbiamo risparmiato ulteriormente sperimentando la stampa in 3d dei cuscinetti lineari. Così siamo partiti! Abbiamo raccolto le adesioni e Matteo Anedda si è occupato della gestione di ordini e acquisti online di tutti gli altri componenti.

A che punto siamo?

Matteo ha recuperato tutti i componenti e gli ordini internazionali sono tutti arrivati. Le barre lisce e filettate sono state tagliate e i pezzi in plastica tutti stampati (grazie ad Andrea Mudu e Maurizio Scudu). Abbiamo iniziato a fare le prime prove di montaggio: ecco due video dei primi passi della nostra Drawing Machine:

  1. Drawing Machine (aka AxiDraw clone) primi test: asse X
  2. Drawing Machine (aka AxiDraw clone) primi test: asse Y

Per finire ecco qualche foto delle fasi di realizzazione:

Iniziamo con le barre tagliate

Fasi di realizzazione del Progetto Drawing Machine - immagine delle barre tagliate20160706_180358514_iOS

Potete vedere come abbiamo trasportato le barre 😀

Fasi di realizzazione del progetto Drawing Machine - immagine del trasporto delle barre (laboratorio Arduino User Group Cagliari)

Quanto dura la stampa dei componenti e la fase di caricamento del firmware grbl configurato per la Drawing Machine

Fasi di realizzazione del progetto Drawing Machine - Fase di caricamento del firmware grbl configurato per la Drawing Machine (Laboratorio Arduino User Group Cagliari)Fasi di realizzazione del progetto Drawing Machine - Durata stampa dei componenti immagine (laboratorio Arduino User Group Cagliari)

Concludiamo in bellezza con la foto di un lavoro eccezionale realizzato da Andrea Mudu che ha riprogettato il supporto dei motori in modo da montare quelli più grandi.

Fasi di realizzazione del progetto Drawing Machine - Progetto supporto dei motori immagine (Laboratorio Arduino User Group Cagliari)

Per ora è tutto!
Ricordate che vi aspettiamo domani, 22 luglio dalle 16:00 in laboratorio, per l’ultimo appuntamento prima delle vacanze estive… Non temete le nostre riunioni riprenderanno a Settembre!