Montiamo l’incisore laser in laboratorio AUGC

Incisore laser laboratorio augc | blog augc

Ciao a tutti Arduinisti,
ci riuniamo venerdì 23 giugno dalle h. 16.15  in laboratorio AUGC, sempre al primo piano dell’edificio 2 del Campus Tiscali.

IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita.

Il programma

  • Ci aggiorniamo sul progetto del monocottero
  • Nuovo progetto: robot autobilanciante
  • Nuovi acquisti: il nostro appuntamento fisso per confessarci i nostri acquisti più segreti!
  • Montiamo l’incisore laser!

In dettaglio

  1. I pezzi per costruire il monocottero sono quasi tutti arrivati! Durante la riunione studieremo insieme la disposizione ottimale dei componenti elettronici per ottimizzare lo spazio e il peso. Tutti insieme sicuramente ci riusciremo! Stefano, il capo progetto, proponeva di continuare a vederci ogni settimana prima della pausa estiva per completare il progetto, così andiamo in vacanza con il  giocattolino nuovo!
  2. Il progetto del robottino autobilanciante è ancora allo stato embrionale ma abbiamo tutte le conoscenze tecniche e pratiche per costruirlo. Durante la scorsa riunione ci siamo concentrati sul modo migliore per realizzarlo e l’idea vincente è stata quella di creare uno chassis essenziale che funga da spina dorsale del robottino. Quello che renderà il nostro progetto veramente originale è l’idea di usare dei magneti permanenti per agganciare un’armatura al nostro robot. Ognuno potrà disegnare la sua e personalizzare il robottino. Dal punto di vista tecnico sappiamo tutto: ci servono un Arduino, ovviamente :D, una IMU (magari la MPU-6050 molto diffusa e ben supportata), un doppio ponte H per pilotare i motori (ad esempio L298N) e come fonte di alimentazione una powerbank. Ovviamente non possono mancare un modulo ricetrasmittente BlueTooth o meglio ancora WiFi. Chi volesse approfondire, trova tanti spunti su internet cercando “self balancing arduino”. Io pensavo di fondere questi due progetti: Self-Balancing Robot 1 e Self-Balancing Robot 2.
  3. Non avresti dovuto comprarlo ma è stato più forte di te? Dopo te ne sei pentito e hai pensato di restituirlo? NON FARLO! Vieni in laboratorio AUGC e facci vedere il gadget che hai comprato: ti daremo tante buone giustificazioni per averlo  acquistato.
  4. È il momento di darci da fare per completare il montaggio del gigantesco incisore laser da 5,5W che Open Campus ci ha messo a disposizione.

Come sempre, se volete presentare un progetto o esporre un problema, parliamone durante la riunione!
Vi aspettiamo quindi venerdì prossimo dalle 16:15.

A presto,
Leo