RobotWar: i primi prototipi

Cari amici! È con molto piacere che vi annuncio una nuova riunione in presenza!

Vi aspettiamo venerdì prossimo 9 Giugno dalle 17:00 alle 19:00, nei locali a nostra disposizione presso l’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” a Cagliari in Via V. Pisano 7!

Per venirci a trovare presentatevi alla reception entrando nell’istituto dal lato del parcheggio. Li troverete il custode che vi darà indicazioni o vi accompagnerà direttamente da noi. Ad ogni modo raggiungere la sala che ci ospita è semplice: basta salire la rampa di scale di fronte a voi appena entrati e arrivare al 2° piano, girare a sinistra e ci trovate nel Laboratorio 9. Lì, dalle 17:00, troverete il nostro Stefano Ledda ad accogliervi.

Ci siamo! Nelle cantine umide e buie dei nostri soci, si lavora alacremente per completare… i primi prototipi! Il problema principale come anticipato, è il peso. Il prototipo di Gabriele M. nella foto in evidenza, è evidentemente sovrappeso

Ma di sicuro questo non scoraggerà i nostri soci dal trovare soluzioni anche insolite per rientrare nei parametri e NO: l’elio per alleggerilo, non è consentito 😃

Marco C. ci ha stuzzicato la curiosità pubblicando qualche primo piano di dettagli del suo robot col quale ha totalizzato 151 grammi, perfettamente in linea direi!

Per chi ancora non lo sapesse, si tratta di piccoli robot del peso massimo di 150 grammi radiocomandati della categoria Ant Weight e basati su Arduino usando l’ESP32 che offre nativamente la comunicazione WiFi e BlueTooth a bordo. Infatti molti di noi utilizzeranno un joystick di playstation (PS3, PS4 o PS5) per pilotare il proprio robot. Qualche informazione in più sui la trovate a questo link.

Si tratta di un vero e proprio campionato con delle regole precise. Quelle ufficiali potrete trovarle a questo link, ma noi partendo da quelle, vorremmo introdurre alcune modifiche e restrizioni per rendere meno pericolosi i nostri robottini anche se c’è una frangia interna guerrafondaia che spinge per armi offensive più… violente 😱

Vi posso comunque assicurare che non mancheranno le solite chiacchere su progetti vecchi e nuovi, l’esposizione e il tentativo di risoluzione di eventuali problemi che avete incontrato nella realizzazione di qualche gadget, l’esposizione di qualche acquisto interessante di cui siete particolarmente soddisfatti e soprattutto sono sempre graditi dispositivi da sottoporre ad autopsia!

La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!