Si ricomincia!

Ciao a tutti Arduinisti!

Vi aspettiamo venerdì prossimo 6 Settembre dalle 16:00 in poi nei locali a nostra disposizione presso Hub and Spoke a Cagliari in Via Roma, 235!

Entrate e presentatevi alla reception dove vi indicheranno come raggiungere la sala dove ci riuniremo da ora in poi. Raggiungere la sala è facile: seguite il corridoio alla sinistra della reception fino in fondo, svoltate a sinistra e scendete le scale. Saremo li ad accogliervi.

Questo è l’ordine del giorno:

  • accoglienza
  • nuovi acquisti, autopsia e riparazioni
  • progetti in corso: IoT, domotica e altro!
  • tante chiacchere tecnologiche
  • LABORATORIO!!!

Il nostro Stefano Ledda vi aspetta dalle 16:00 in poi per darvi il benvenuto a questa prima riunione dopo la pausa estiva.

Nonostante il periodo di vacanze i nostri arduinisti non sono stati con le mani in mano: Stefano e Mauro in particolare stanno lavorando ad una scheda di controllo per motori brushless basata sul chip DRV8830.

Per la rubrica nuovi acquisti in pole position abbiamo la schedina ESP32 + SIM800L: un ottima combinazione di mezzi di comunicazione (WiFi/BT e GSM). Poi alcuni (doh!) non hanno resistito alla tentazione di acquistare una Raspberry PI 4 per metterla alla prova.

Un altro appuntamento classico delle nostre riunioni è l’autopsia. Che sia uno smontaggio programmato od occasionale, siamo affetti più o meno tutti noi arduinisti di “smontite“. Meglio sfogarla insieme su qualcosa di guasto: facciamolo a pezzi per vedere cosa c’è dentro!

Continuiamo poi a ragionare insieme sull’allestimento del nostro laboratorio: il primo acquisto è già arrivato!!! Si tratta di una cassettiera da officina su rotelle per portare gli attrezzi in sala comodamente durante le riunioni. Dovete vederla: è uno spettacolo! Ma è solo l’inizio!

Se volete venire a trovarci la partecipazione è libera. Vi aspettiamo!

PS: ricordo agli iscritti che non lo avessero ancora fatto, che stiamo raccogliendo la quota semestrale di iscrizione. Le riunioni bisettimanali sono aperte a tutti ma i progetti speciali (come ad es. l’FPGA) sono riservati ai soli iscritti.