Arduino torna a scuola (bis)

Per cause non dipendenti dalla nostra volontà (scioperi) la riunione di venerdì 20 u.s è saltata. Ci riproviamo questo venerdì!

Cari amici! È con molto piacere che vi annuncio una nuova riunione in presenza!

Vi aspettiamo venerdì prossimo 27 Ottobre dalle 17:00 alle 19:00, nei locali a nostra disposizione presso l’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” a Cagliari in Via V. Pisano 7!

Per venirci a trovare presentatevi alla reception entrando nell’istituto dal lato del parcheggio. Li troverete il custode che vi darà indicazioni o vi accompagnerà direttamente da noi. Ad ogni modo raggiungere la sala che ci ospita è semplice: basta salire la rampa di scale di fronte a voi appena entrati e arrivare al 2° piano, girare a sinistra e ci trovate nel Laboratorio 9. Lì, dalle 17:00, troverete il nostro Matteo Anedda ad accogliervi.

Come quando eravamo ragazzi che dopo la lunga pausa estiva si ritornava controvoglia sui banchi di scuola, così anche noi riprendiamo le nostre riunioni ma contrariamente noi torniamo con entusiasmo ad incontrarci per scambiarci informazioni, progetti e a chiedere supporto per un progetto che proprio non vuole saperne di funzionare.

Se durante le ferie avete realizzato qualche nuovo progetto, portatelo alla riunione per mostrarlo agli altri partecipanti. Se avete comprato finalmente quello strumento/gadget che desideravate da tempo e del quale siete molto orgogliosi, perché non portarlo con voi alla riunione?

Vi posso assicurare che non mancheranno le solite chiacchere su progetti vecchi e nuovi, ma soprattutto sono sempre graditi dispositivi da sottoporre ad autopsia!

Doveva essere una diretta ma invece lo avremo dal vivo il ns. Adriano che ci racconterà cosa ha visto durante la tre giorni di Maker Faire Roma!

Chi di sicuro non è stato con le mani in mano è il nostro Stefano Ledda che ha realizzato un nuovo robot da combattimento e lo presenterà alla prossima riunione!

Per chi ancora non lo sapesse, stiamo costruendo dei piccoli robot del peso massimo di 150 grammi radiocomandati della categoria Ant Weight e basati su Arduino usando l’ESP32 che offre nativamente la comunicazione WiFi e BlueTooth a bordo. Infatti molti di noi utilizzeranno un joystick di playstation (PS3, PS4 o PS5) per pilotare il proprio robot. Qualche informazione in più sui la trovate a questo link.

Si tratta di un vero e proprio campionato con delle regole precise. Quelle ufficiali potrete trovarle a questo link, ma noi partendo da quelle, vorremmo introdurre alcune modifiche e restrizioni per rendere meno pericolosi i nostri robottini.

La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!