Il laboratorio AUGC trasferito ai piani alti

Il laboratorio AUGC trasferito ai piani alti - Blog AIGC

Ciao a tutti Arduinisti!
Vi confermiamo la prossima riunione per venerdì 24 febbraio a partire dalle 17:30. Ci siamo trasferiti, ora il laboratorio AUGC è al piano di sopra 🙂 Approfittiamo per ringraziare pubblicamente i partecipanti della scorsa riunione che hanno contribuito a concludere il trasloco in pochissimo tempo.

Come raggiungere il laboratorio? Il laboratorio si trova al primo piano dell’edificio 2, sulla destra.
IMPORTANTE: per disposizioni di sicurezza, per accedere al Campus è necessario registrarsi alla reception e consegnare un documento di identità valido che vi verrà restituito all’uscita.

Il programma

  • Breve seminario pratico di stampa 3d;
  • organizziamo l’imminente Arduino Day 2017  del 1° Aprile;
  • prime prove con la Maduixa CNC;
  • varie ed eventuali.

Tutti i dettagli

  • Per chi se lo fosse perso due riunioni fa, ripetiamo il mini seminario di mezz’ora sulla stampa 3d. Niente teoria, soltanto pratica: dall’oggetto alla stampa, passando per la preparazione dei file e configurazione della stampante. Il tutto finalizzato a prendere confidenza con le stampanti in dotazione al laboratorio: le Anet A8.
  • L’ Arduino Day 2017  è 1° Aprile! Manca ancora molto tempo ma vorremmo arrivarci preparati. Per l’occasione vorremmo organizzare due seminari: il primo dedicato all’assemblaggio del MAKERbuino, il secondo dedicato alla sua programmazione. Il MAKERbuino è una console portatile simile al Nintendo GameBoy. Ciò che lo contraddistingue è che si basa sugli stessi componenti dell’Arduino UNO, fornito in kit di montaggio. Il suo valore didattico è quello di potersi costruire da soli un videogioco a partire dai pezzi imparando a saldare. Ma il divertimento non si esaurisce col montaggio! Una volta finito, è un Arduino a tutti gli effetti, dotato di pulsanti, schermo LCD grafico e buzzer. Inoltre ha delle porte di espansione utilizzabili per collegare servomotori, sensori, led e tante altre cose. Il vantaggio è che funziona a batteria ricaricabile e quindi è portatile! Durante la riunione parleremo dell’organizzazione dei due seminari.
  • C’è una sorpresa! Paolo Paolucci ci presenterà un progetto che sarà oggetto di un ulteriore seminario da presentare all’Arduino Day!
  • Fra gli strumenti di fabbricazione digitale, non ci sono solo le stampanti 3d ma anche le frese CNC! La Maduixa è un progetto abbordabile per entrare in confidenza con questo mondo che consente di produrre componenti difficilmente realizzabili con una stampante. Come ad esempio: targhe, sculture, incisioni e circuiti stampati.
  • Infine dedicheremo tempo e spazio alle vostre idee ed eventuali problemi.

Concludiamo con un’informazione di servizio, per chi non lo avesse ancora fatto, può prenotare il suo MAKERbuino rispondendo a questo post sul gruppo google.

Per ora è tutto, vi aspettiamo venerdì prossimo dalle 17:30 nella nostra nuova sede!