Drone o non drone?

Cari amici! È con molto piacere che vi annuncio una nuova riunione in presenza!

Vi aspettiamo venerdì prossimo 16 Febbraio dalle 17:00 alle 19:00, nei locali a nostra disposizione presso l’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” a Cagliari in Via V. Pisano 7!

Li troverete il nostro Matteo Anedda ad attendervi insieme ai nostri soci e simpatizzanti.

Per venirci a trovare presentatevi alla reception entrando nell’istituto dal lato del parcheggio. Li troverete il custode che vi darà indicazioni o vi accompagnerà direttamente da noi. Ad ogni modo raggiungere la sala che ci ospita è semplice: basta salire la rampa di scale di fronte a voi appena entrati e arrivare al 2° piano, girare a sinistra e ci trovate nel Laboratorio 9.

Noi del gruppo Arduino siamo appassionati di un po’ di tutto ciò che è tecnologico e i droni non potevano sfuggire alla nostra attenzione. In passato ne abbiamo autocostruito diversi ma oramai in commercio si trovano dispositivi davvero sofisticati. Non è sfuggito all’occhio allenato del nostro Leandro Zaccaria il proliferare di una serie di droni molto convenienti su noti siti di e-commerce cinesi. Ne abbiamo comprato uno per sacrificarlo “alla scienza“. Quindi non perdetevi la recensione dal vivo con relativo smontaggio del drone Xiaomi MIJIA P15.

Come sempre, se avete realizzato qualcosa e volete mostrarcelo, portatelo alla riunione o se non è possibile spostarlo, almeno raccontateci di che si tratta. Se avete comprato finalmente quello strumento/gadget che desideravate da tempo e del quale siete molto orgogliosi, perché non portarlo con voi alla riunione?

Per chi ancora non lo sapesse, stiamo costruendo dei piccoli robot radiocomandati del peso massimo di 150 grammi appartenenti alla categoria Ant Weight e basati su Arduino usando l’ESP32 che offre nativamente la comunicazione WiFi e Bluetooth a bordo. Infatti molti di noi utilizzeranno un joystick di playstation (PS3, PS4 o PS5) per pilotare il proprio robot. Qualche informazione in più sui la trovate a questo link.

Si tratta di un vero e proprio campionato con delle regole precise. Quelle ufficiali potrete trovarle a questo link, ma noi partendo da quelle, vorremmo introdurre alcune modifiche e restrizioni per rendere meno pericolosi i nostri robottini.

La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!