[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Ciao Arduinisti,
vi confermiamo la convocazione della riunione per venerdì 23 settembre dalle 16:00, come da tradizione. La riunione si terrà in Tiscali nella sala AUGC, edificio 2 piano terra, lato strada (a sx). Il laboratorio si trova in fondo a sinistra.
Un anticipo del programma
- Risoluzione di eventuali problemi e finalizzazione del progetto Drawing Machine;
- Presentazione ufficiale di Clover Campus la stampante delta creata da Leandro;
- Decideremo se partecipare al Linux Day (vedi Annuncio);
- Parliamo un po’ dei progetti futuri come il Selfie Drone e l’Alimentatore da Banco;
- Droni! Torniamo su questo argomento con una importante novità: i droni che pesano meno di 300g sono esentati dalle regole emanate dall’ENAV;
- Parleremo anche della Marker Faide di Roma in programma dal 14 al 16 ottobre.
- Acquisti collettivi di strumenti utili;
- Altre proposte in live!
Scendiamo nel dettaglio
- La Drawing Machine è completa e funzionante. In occasione di questa riunione, cercheremo di dare supporto ai partecipanti che hanno avuto problemi di montaggio e proveremo a disegnare via bluetooth. Matteo Anedda ha scritto il manuale della Drawing Machine per ogni dubbio e necessità!
- La scorsa riunione vi avevamo presentato il progetto estivo di Leandro: la stampante 3d “Clover Campus”. Grazie ai preziosi suggerimenti per migliorare il progetto, Leandro ha finalmente completato la calibrazione ed è quasi pronto per una prima stampa di prova. Ha fatto tagliare il piano di stampa in vetro, se tutto va per il meglio, assisteremo all’inaugurazione in occasione della prossima riunione.
- Stefano Sabatini del GULCh, ci ha invitato a partecipare al Linux Day. Decideremo insieme se partecipare ed eventualmente quale progetto presentare.
- Formeremo i gruppi di lavoro per i due nuovi progetti presentati le scorse riunioni: il selfie drone e l’alimentatore da banco. Sarebbe bello realizzare entrambi i prototipi entro fine anno.
- Si stanno diffondendo rapidamente dei droni leggeri che non necessitano di particolari autorizzazioni per utilizzarli. L’unico vincolo è il peso, deve essere inferiore ai 300g. Ci sono già dei prodotti commerciali come il Dys X160 V3, bellissimo!
- Leandro ha comprato un transistor tester basato su Arduino che verifica moltissimi altri componenti come: condesatori, resistenze, diodi, induttanze. In più ha un frequenzimetro e un generatore di segnali incorporato. Ha un prezzo molto allettante ed in più è un ottimo esercizio di montaggio. Se volete comprarlo, lo trovate qui. Un altro strumento utile da comprare insieme potrebbe essere il programmatore ICSP per Atmel e quindi per Arduino. Si tratta dell’usbASP: una piccola interfaccia USB che consente ad esempio di programmare il bootloader degli Arduino basati su Atmel (ad es. atmega328p, etc.). Utile anche in caso di arduini “flippati” che non si riescono più a programmare normalmente. Utilissimo anche il relativo adattatore da 10 a 6 pin.
- Un progetto veloce da realizzare è quello che proposto Stefano Casu: il contapersone.
Infine, se vi stanno a cuore degli argomenti e volete discuterne, o volete proporre vostri progetti, siete i benvenuti! Vi aspettiamo venerdì 23 settembre alle 16:00. Per rendere più piacevole l’attesa, vi lasciamo qualche foto e un video della “nuova arrivata” Clover Campus.
Video Clover Campus
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][us_gallery ids=”639,640,641,642,643,644,645,646″ columns=”6″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][us_social_links][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][us_sharing facebook=”1″ twitter=”” gplus=”1″ linkedin=”” pinterest=””][/vc_column][/vc_row]